Consiglio regionale, ultima seduta prima della pausa estiva
di M.C.
In Aula oltre settanta interrogazioni su sanità, viabilità, ambiente, sicurezza e gestione del territorio
Ultima seduta del Consiglio regionale della Liguria prima della pausa estiva: i lavori si svolgeranno dalle 10.00 alle 14.00 e saranno trasmessi in diretta da Telenord. L’ordine del giorno comprende oltre settanta interrogazioni a risposta immediata su temi strategici per il territorio, che spaziano dalla mobilità alla sanità, fino alle politiche abitative e alla tutela ambientale.
Infrastrutture e viabilità – In discussione i ritardi e le autorizzazioni per il tunnel della Val Fontanabuona, la viabilità critica in Valle Stura e i progetti sulla strada statale 45 in Val Trebbia. Al centro del dibattito anche la situazione del nodo ferroviario del Campasso e del Terzo Valico, la pulizia del fiume Centa, l’interruzione degli sconti sui pedaggi autostradali, le criticità del segnale telefonico lungo le tratte autostradali e gli interventi previsti sull’Aurelia Bis.
Sanità e ospedali – Tra le interrogazioni figurano la riallocazione dei 15 milioni destinati al nuovo ospedale di Taggia, il funzionamento del punto di primo intervento di Albenga, le criticità relative alle liste d’attesa per le RSA, l’applicazione della legge 194 all’Ospedale Galliera e l’attivazione di un servizio di automedica h24 in Valle Scrivia.
Ambiente e territorio – Si affrontano questioni relative alla gestione e riutilizzo delle terre da scavo, alla sicurezza ambientale nei lavori della diga foranea di Genova, alla messa in sicurezza degli argini del Magra tra Sarzana e Arcola, ai danni provocati dalla fauna selvatica all’agricoltura e alle ricadute sui viticoltori liguri in seguito ai tagli europei al bilancio agricolo.
Sicurezza e legalità – Ampio spazio viene riservato alla richiesta di intensificare i controlli contro l’abusivismo commerciale sulle spiagge e alla necessità di regolare meglio le informazioni e i servizi ferroviari in Valle Scrivia. Si torna anche a discutere dell’accordo internazionale tra Italia e Francia per la gestione della linea Cuneo-Breil-Ventimiglia.
Sociale, scuola e casa – All’attenzione dell’Aula anche le politiche abitative per i lavoratori, il potenziamento del corso universitario in fisioterapia a La Spezia e l’organizzazione delle visite di idoneità per atleti disabili.
Giustizia e personale – Viene sollevata la questione della carenza di personale nel Tribunale di Savona e delle richieste di distacco rivolte alla Regione per rafforzare l’organico.
Industria e trasporti – In calendario anche interrogazioni sull’avvio presunto e non autorizzato del Parco Eolico Monti Moro – Guardiabella, sulla concessione del porto turistico di Lavagna e su recenti dichiarazioni ONU che coinvolgono Leonardo S.p.A.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
