Consiglio regionale Liguria, si in tempi stretti a nuove assunzioni in sanità alla Spezia

di Antonella Ginocchio

La richiesta è partita da una mozione di Ugolini (M5s) ed è stata accolta dal presidente Toti. La soddisfazione di Medusei

Il Consiglio regionale della Liguria  approvato all’unanimità la mozione  presentata da Paolo Ugolini (Mov5Stelle) e sottoscritta dal collega di gruppo, che impegna la giunta a garantire urgentemente, nei limiti della propria competenza, l’indizione dei bandi di assunzione a tempo indeterminato di infermieri, oss e medici specialisti ospedalieri, annunciati dal direttore generale dell’Asl5, per far fronte alla carenza di organico. Nel documento si rileva che negli ultimi mesi si sono verificati molti casi di operatori dell’ospedale Sant’Andrea e dell’ospedale San Bartolomeo contagiati dal Covid-19 che hanno reso evidente la carenza strutturale di personale che, a sua volta, determina un peggioramento della qualità dei servizi offerti, la carenza di cure e interesse nei confronti dei pazienti (fenomeno del burn-out).

Il presidente della giunta con delega alla sanità Giovanni Toti ha spiegato di non avere nulla in contrario rispetto ai contenuti della mozione e ha illustrato il piano di assunzioni, presentato dal nuovo direttore della Asl5 Paolo Cavagnaro all’assessorato regionale, su cui ha trovato il sostanziale accordo di Ugolini. A questo punto il presidente ha chiesto, a tutti i gruppi di maggioranza di votare la mozione così integrata dal piano di assunzioni redatto da Cavagnaro e condiviso dal proponente.Le assunzioni riguardano oss, personale infermieristico emedico. 

Il presidente dell'Assemblea legislativa, Gianmarco Medusei si è detto soddisfatto del provvedimento che da un nuovo impulso alla sanità spezzina.