Regione Liguria: bagarre in aula, minoranza interrompe il discorso di Bucci, il presidente sbotta "Vergogna!"
di Matteo Cantile - Carlotta Nicoletti
Seconda seduta dopo le elezioni, saranno formalizzate le dimissioni di quattro assessori: subentrano altrettanti nuovi consiglieri
E' arrivato il giorno della seconda seduta del consiglio regionale dopo le elezioni del 27 e 28 ottobre. Tra i punti chiave della seduta, trasmessa in diretta su Telenord, la presentazione ufficiale della nuova Giunta, la presa d’atto formale delle dimissioni di quattro assessori nominati nella squadra di Bucci che determinano l’insediamento dei consiglieri subentranti. Ma è bagarre in aula per le interruzioni da parte della minoranza del discorso del presidente, che sbotta "Vergogna! Questa è violenza". Il presidente dell'assemblea Stefano Balleari fatica ad "arbitrare" una seduta ricca di scintille.
Sostituzioni - Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato le proposte di deliberazione sulle dimissioni dei consiglieri Marco Scajola (Forza Italia), Luca Lombardi (Fratelli d'Italia), Alessandro Piana (Lega) e Simona Ferro (Fratelli d'Italia), che assumono l'incarico di assessori nella nuova Giunta guidata dal presidente Marco Bucci. Sono stati 18 i voti favorevoli, l'intero centrodestra, e 13 i contrari, centrosinistra e M5S. I quattro sono stati surrogati dai consiglieri Chiara Cerri (Forza Italia), Veronica Russo (FdI), Armando Biasi (Lega) e Laura Lauro (FdI).
Opposizione all'attacco - "Allargate la platea dei consiglieri regionali sulle spalle dei cittadini per soddisfare le richieste dei partiti del centrodestra", attacca il segretario ligure del Partito Democratico e consigliere regionale Davide Natale. "Siamo vicini all'assurdo, - replica Bucci - le persone si dimettono da consiglieri perché devono fare il lavoro d'assessore, i consiglieri dovranno lavorare di più, più in fretta, perché la gente ha bisogno di risposte veloci".
Prossimi passi – Con il completamento dell’iter per la formazione della giunta e l’insediamento dei nuovi consiglieri, il consiglio regionale è pronto a lavorare sui principali temi per la Liguria.
Condividi:
Altre notizie
Marco Bucci confermato Commissario straordinario per la ricostruzione, la proroga arriva dal governo
03/12/2024
di Matteo Cantile
Infrastrutture, Roberto Bagnasco (FI): "Tunnel Rapallo-Fontanabuona, opera indispensabile da fare il prima possibile"
03/12/2024
di Stefano Rissetto
Regione Liguria, primo giorno della nuova giunta: bagarre durante la presentazione del programma
03/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Beppe Grillo: duro attacco al Movimento 5 Stelle, il simbolo e i valori al centro di un possibile nuovo progetto
03/12/2024
di Matteo Cantile