Consiglio comunale, ieri seconda seduta fiume: oggi il voto sul bilancio

di M.C.

3 min, 45 sec

Dibattiti accesi e proposte variegate in vista della votazione sul bilancio prevista per oggi: ieri discussioni fino a tarda sera

Consiglio comunale, ieri seconda seduta fiume: oggi il voto sul bilancio

Si è conclusa ieri a tarda sera una lunga giornata di lavori del Consiglio comunale, dedicata all’esposizione degli ordini del giorno legati al bilancio. La seduta, iniziata alle 9 con 25 consiglieri presenti, si è protratta fino alle 21.32, con una pausa pranzo a metà giornata. Prima di avviare i lavori, l’aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria dell’operaio deceduto nella notte al Porto di Pra’. Oggi l'ultima parte dei confronti che porteranno al voto. 

Interventi e temi trattati - La discussione ha preso il via con l’intervento del consigliere dem Alberto Pandolfo, che ha presentato ordini del giorno su tematiche quali le tariffe Blu Area, la valorizzazione dello stadio Carlini e la sicurezza sugli attraversamenti pedonali. Il consigliere ha anche sottolineato l’importanza di interventi per il miglioramento delle aree pedonali e per l’abbattimento delle liste d’attesa relative ai mezzi pubblici, oltre a richieste di risorse per l’assetto idrogeologico.

Successivamente, Donatella Russo ha posto l’attenzione su mobilità, sicurezza urbana e cultura. Tra i suoi temi, la manutenzione dei cimiteri cittadini, il completamento del Centro civico Buranello e il miglioramento delle condizioni nei cantieri aperti. La consigliera ha inoltre richiesto interventi specifici per il presidio sociosanitario di San Teodoro e per Villa Rosazza.

Proposte culturali - Il consigliere SiMohamed Kaabour ha trattato argomenti legati alla valorizzazione delle biblioteche e dei musei cittadini, proponendo risorse per migliorare l’accessibilità culturale e rilanciare Genova come centro internazionale di cultura mediterranea e turismo. Kaabour ha inoltre evidenziato la necessità di eliminare barriere architettoniche e promuovere la lettura attraverso nuovi progetti.

Ariel Dello Strologo ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento giovanile, proponendo piani di formazione specifici e patti di collaborazione per stimolare la creatività giovanile. Claudio Villa ha invece parlato di manutenzione cittadina, sicurezza del territorio e trasporto, concentrandosi su temi quali l’housing sociale, l’acquedotto storico e la salvaguardia dei pedoni.

Ripresa dei lavori pomeridiani - Dopo la pausa pranzo, i lavori sono ripresi con l’intervento del consigliere Pellerano, che ha posto l’accento su temi come la blue economy, la Gronda di Ponente e la manifestazione “Italia chiama Artico”. Ha inoltre richiesto maggiore attenzione alle politiche del lavoro e della famiglia, proponendo un aggiornamento dell’annuario statistico comunale.

Tra i consiglieri intervenuti nel pomeriggio, Rita Bruzzone (PD) ha portato l’attenzione sul welfare, presentando ordini del giorno sul bilancio di genere, sulle risorse per i centri antiviolenza e sulla riqualificazione dei cimiteri cittadini. Ha inoltre avanzato proposte per nuove scuole a Voltri e spiagge inclusive e accessibili.

Il consigliere del M5S Ceraudo ha trattato temi come la sicurezza idrogeologica e la manutenzione degli edifici scolastici. Ha inoltre richiesto la creazione di parcheggi di interscambio e il potenziamento del servizio di trasporto pubblico.

Focus su ambiente e territori - Filippo Bruzzone (Lista Rosso Verde) ha trattato tematiche ambientali, proponendo interventi per il parco storico di Villa Doria, lo sviluppo di progetti legati al monitoraggio ambientale e la creazione di giardini cittadini come luoghi di aggregazione. Tra le sue proposte, anche la bonifica della rimessa delle Gavette e la manutenzione del belvedere e del lungomare di Pegli.

Ghio ha invece avanzato proposte per la rigenerazione urbana, il sostegno alle comunità energetiche rinnovabili (CER) e l’implementazione dei fondi per la mobilità sostenibile. Ha inoltre sottolineato l’importanza di creare aree sgambatura per cani e di regolamentare le attività degli artisti di strada.

Costa del Gruppo Misto ha esposto documenti relativi alle politiche della casa, al decentramento del conto capitale dei municipi e alla valorizzazione dei mercati rionali coperti. Ha anche proposto la candidatura del borgo di Boccadasse a patrimonio dell’umanità UNESCO.

Conclusione dei lavori - La seduta si è conclusa con gli interventi di Cristina Lodi del Gruppo Misto, che ha evidenziato l’importanza della parità di genere e del trasporto per le persone con disabilità, e di Bevilacqua della Lega, che ha richiesto interventi di riqualificazione della scuola Don Orengo di Pontedecimo.

Gli ultimi interventi della giornata hanno toccato temi quali il bilancio partecipativo, la sicurezza urbana integrata e la pedonalizzazione di Piazza Colombo. Il presidente del Consiglio comunale ha chiuso la seduta alle 21.32, ricordando l’ordine dei lavori di oggi: parere della Giunta, votazione degli ordini del giorno e approvazione delle delibere di bilancio.