Comunali, nuovo vertice nel centrosinistra: salgono le quotazioni di Luca Pastorino

di Matteo Cantile

1 min, 39 sec

Il sindaco di Bogliasco (e parlamentare Pd) incassa l'ok del Movimento 5 Stelle. Stilata una lista di punti programmatici

Comunali, nuovo vertice nel centrosinistra: salgono le quotazioni di Luca Pastorino

Incontro “oggettivamente positivo”: lo definisce così, in piena notte dopo tre ore di lavoro, il segretario genovese del Partito Democratico Simone D’Angelo. Un nuovo vertice organizzato per cercare di definire nel dettaglio i punti programmatici e tornare a confrontarsi sul nome del candidato sindaco. Presenti tutte le principali sigle della coalizione, dal Partito Democratico ad Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, Genova Civica, Volt, Demos, Possibile, Linea Condivisa-Lista Orlando, +Europa, Italia Viva e Liguria Migliore.

Programma condiviso – Tra i temi trattati, il lavoro, il commercio, le politiche giovanili, il welfare, le questioni legate agli anziani e alle pari opportunità. Si è discusso anche di diritto alla maternità, con la proposta di asili nido gratuiti, oltre a turismo, cultura e politiche abitative. Sul tavolo anche la sicurezza, un argomento che tradizionalmente crea divergenze nella sinistra, ma che stavolta ha trovato una forte apertura.

Movimento 5 Stelle – Il partito ha manifestato apprezzamento per la relazione del segretario del Pd genovese Simone d’Angelo e ha ribadito la necessità di arrivare presto a una sintesi su un candidato. "Tiziana Beghin per noi resta una soluzione di alto profilo e dal carattere unitario", hanno dichiarato i pentastellati, aggiungendo però che la recente emersione del nome di Luca Pastorino rappresenta "una positiva evoluzione del quadro" e che su questo potrebbero essere disponibili a un confronto.

Scenari interni al Pd – Oggi si riunirà il comitato dei dieci saggi del Partito Democratico, incaricato di collaborare con il segretario per la scelta del candidato. I nomi in discussione restano formalmente quattro: oltre a Pastorino, parlamentare e sindaco di Bogliasco, ci sono Armando Sanna, Federico Romeo e Alessandro Terrile. Su nessuno di questi si è ancora trovata una piena convergenza, nonostante il sostegno del M5S a Pastorino. La sua candidatura, infatti, incontra la forte opposizione di Italia Viva, soprattutto a causa dei rapporti tesi tra Pastorino e Raffaella Paita, che da anni li vedono contrapposti.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.