Compie settant'anni l'azienda che produce la prescinsêua
di Anna Li Vigni
Una serata a Palazzo Imperiale di Genova per la Lylag Virtus che celebra anche il “matrimonio” con Centro Latte Rapallo, del gruppo Newlat Food - Centrale del Latte d’Italia S.p.A. e con il marchio Latte Tigullio
Operatori del settore, autorità, influencer, enogastronomi, food blogger, stampa e clienti storici hanno partecipato all’evento caratterizzato da un menù variamente declinato a base di prescinsêua accompagnato dal Vermentino Val Polcevera DOC E Galée di Villa Cambiaso.
A fare gli onori di casa Giuseppe Mastrolia, vicepresidente di Centrale del Latte d’Italia S.p.A. con Paolo Bellone a rappresentare la famiglia che 70 anni fa fece nascere Lylag Virtus e che l’ha condotta fino ad oggi facendo conoscere e apprezzare la prescinsêua non solo ai genovesi ma in tutto il mondo.
"Ben 40 anni fa Latte Tigullio, ora con Virtus parte del gruppo Newlat Food - Centrale del Latte d'Italia, ha riproposto al pubblico genovese e non solo la Prescinsêua. Un prodotto tipico del territorio di cui, intorno agli anni settanta, se ne era persa la disponibilità. L'intuizione del Centro Latte Rapallo negli anni ottanta, insieme alla Lylag che produce la prescinsêua a Genova, e che festeggia i suoi 70 anni di storia, è stata quella di offrire un prodotto tipico del territorio, disponibile tutti i giorni, con le più elevate garanzie di salubrità", spiega Mario Restano, direttore marketing del Centro Latte Rapallo.
La prescisêua è un ingrediente fondamentale per moltissime preparazioni della cucina tipica ligure, come le torte di verdure.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni