Cinque Terre, firmato piano urbanistico intercomunale per salvaguardare il territorio

di Christian Torri

Toti: "Si tratta di un passo avanti in un percorso che la nostra urbanistica regionale"

Per la prima volta le Cinque Terre si doteranno di un piano urbanistico intercomunale con l'aiuto di paesaggisti, architetti pianificatori ed esperti della Regione Liguria per valorizzare e salvaguardare il territorio Patrimonio dell'Umanità riconosciuto dall'Unesco. E' l'obiettivo del patto siglato a Genova dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola, i sindaci dei Comuni di Monterosso Emanuele Moggia, di Riomaggiore Fabrizia Pecunia e di Vernazza Francesco Villa.

"L'obiettivo è pianificare attraverso un piano urbanistico intercomunale lo sviluppo delle relative comunità - spiegano i sindaci -, un'iniziativa efficace ed innovativa, portata avanti coordinando la formazione del nuovo strumento urbanistico e valorizzando le peculiarità di ogni singolo Comune".

"Si tratta di un passo avanti in un percorso che la nostra urbanistica regionale, all'avanguardia tra le Regioni italiane, mette in campo nella direzione della collaborazione tra istituzioni", evidenzia Toti. "Vogliamo arrivare al 31 dicembre del 2024 ad avere un piano condiviso con i Comuni delle Cinque Terre, ascoltandone le esigenze e coordinandone le richieste", è la scadenza indicata dall'assessore Scajola