Cinque Terre, anche il regista Casarosa correrà la "Sciacchetrail"

di Redazione

1 min, 9 sec

La gara prevista su 47 chilometri per un dislivello di 2.600 metri in uno scenario incomparabile. Un evento importante anche per il turismo della zona

Cinque Terre, anche il regista Casarosa correrà la "Sciacchetrail"

Dopo due anni di stop a causa del covid torna lo Sciacchetrail, la gara di ultratrail sui sentieri del Parco Cinque Terre.

Sul nastro di partenza, il 2 aprile, insieme agli oltre 300 atleti da tutto il mondo ci sarà anche il regista del cartone Disney, candidato all'Oscar, Enrico Casarosa.

I 304 corridori, sorteggiati tra le 795 richieste di partecipazione, affronteranno un tracciato di 47 chilometri per 2.600 metri di dislivello.

Il percorso è una combinazione di salite e discese tecniche, mulattiere lastricate, scalinate in pietra, brevi tratti asfaltati attraversando i sentieri e la straordinaria ricchezza di ambienti naturali del Parco Nazionale Cinque Terre.

La manifestazione - organizzata dall'ASD Cinque Terre in collaborazione con Cinque Terre Trekking, Consorzio Cinque Terre, Consorzio Manarola e Pro Loco Monterosso, il supporto e il patrocinio dell'Ente Parco e dei Comuni delle Cinque Terre, della Provincia della Spezia e di Regione Liguria - non è solo una competizione sportiva ma anche un volano per il turismo.

Per tutto il fine settimana saranno proposte visite con guide ambientali ed escursionistiche alla scoperta della rete dei sentieri e stand enogastronomici.

"La VI edizione di Sciacchetrail sarà speciale. Questa ripartenza porta con sé un potente messaggio di pace - dichiara Donatella Bianchi, presidente del Parco - siamo vicini al popolo Ucraino e agli atleti di quel Paese oggi martoriato dalla guerra che hanno rinunciato alla gara per restare a difendere la libertà".