Cinquanta colpi di Tosse: il teatro di Conte, Luzzati e Trionfo compie mezzo secolo e viene celebrato al Ducale
di Simone Galdi
Attraverso materiali d’archivio, immagini, video e installazioni, la mostra mette in luce l’identità del Teatro della Tosse e il suo legame con la città
In occasione dei suoi cinquant’anni di attività, il Teatro della Tosse - che ebbe tra i fondatori Tonino Conte, Emanuele Luzzati e Aldo Trionfo - si racconta e si celebra con una grande mostra ospitata a Palazzo Ducale. “50 colpi di Tosse” è un percorso espositivo che ripercorre mezzo secolo di sperimentazione, creatività e innovazione teatrale, restituendo al pubblico la storia di una delle realtà culturali più significative di Genova e del panorama nazionale.
Attraverso materiali d’archivio, immagini, video e installazioni, la mostra mette in luce l’identità del Teatro della Tosse, il suo legame con la città e il contributo di artisti, registi e interpreti che ne hanno segnato il cammino, a partire dall’eredità di Emanuele Luzzati fino alle esperienze più recenti.
A Telenord ne parlano Alessio Aronne, curatore della mostra, Emanuele Conte, presidente della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, e Sara Armella, presidente di Palazzo Ducale, per raccontare il senso di questa celebrazione, il valore culturale del Teatro della Tosse e il significato di portarne la storia in uno dei luoghi simbolo della città.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Fiorella Mannoia torna a Genova con “Anime Salve”: due serate dedicate a De André e Fossati
03/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova in festa per i 20 anni da sito Unesco: molti eventi e un'edizione speciale dei Rolli Days
02/02/2026
di Redazione
