Cinquant’anni di 'Viticoltori Ingauni': cooperazione, innovazione e identità del territorio
di Redazione
Vicepresidente Piana: "Passo fondamentale per aumentare sicurezza, efficienza e continuità delle lavorazioni in un contesto territoriale complesso"
La Cooperativa Viticoltori Ingauni celebra oggi cinquant’anni di attività, mezzo secolo di lavoro condiviso, crescita e radicamento nel territorio. Un traguardo significativo, che il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana ha definito “un modello di cooperazione e di valorizzazione della Valle Arroscia e dell’intera viticoltura ligure”.
Alla cerimonia, a cui ha preso parte anche l’assessore regionale Paolo Ripamonti, sono stati inaugurati il nuovo punto vendita, pensato come spazio moderno dedicato alla promozione dei prodotti locali, e presentati il nuovo trattore e il nuovo muletto acquistati grazie ai fondi del PSR.
“Questi investimenti — ha spiegato Piana — rappresentano un passo fondamentale per aumentare sicurezza, efficienza e continuità delle lavorazioni in un contesto territoriale complesso come il nostro, dove la viticoltura è, a tutti gli effetti, eroica. I contributi del PSR e dell’OCM Vino dimostrano come le risorse pubbliche, quando impiegate con una visione strategica, possano trasformarsi in un potente motore di crescita: migliorano la qualità, proteggono il paesaggio, sostengono le imprese e rafforzano la competitività dei nostri vini”.
Sulla stessa linea l’assessore Ripamonti, che ha evidenziato come “il territorio ingauno, sempre più strategico e competitivo, continui a distinguersi nel mondo dell’enologia e del vino, affermandosi con forza nel panorama nazionale”.
La celebrazione è stata anche l’occasione per presentare “TUÉ 76”, il nuovo Metodo Classico della cooperativa: uno spumante 100% Pigato, creato per rendere omaggio ai primi cinquant’anni di storia dei Viticoltori Ingauni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ansaldo Energia, posticipati i tempi della commessa Iren: le lavorazioni restano a Genova
12/12/2025
di Redazione
