Ciclismo: Laigueglia, al via 9 squadre World Tour e 8 Professional
di Redazione
A caccia del nome del successore di Nans Peters, trionfatore lo scorso anno
Il 28 febbraio 2024 si correrà il 61° Trofeo Laigueglia, gara di apertura del calendario italiano di ciclismo su strada e "prova generale" della Milano-Sanremo, la prima delle cinque Classiche Monumento del programma internazionale prevista per il 16 marzo, con il campione del mondo Mathieu van der Poel vincitore della scorsa edizione. Il il livello dei team che hanno già confermato la propria partecipazione rende l’idea del valore della lista di partenza.
A tutt'oggi sono 25 le formazioni che hanno confermato la propria presenza, tra cui ben 9 World Tour e 8 Professional, oltre a 8 Continental, provenienti da ben 11 Paesi. E' in definizione il campo delle formazioni al via, che vede tra le World Tour Arkea-B&B Hotels, Astana Qazaqstan Team, Cofidis, Decathlon AG2R La Mondiale Team, EF Education-Easypost, Groupama-FDJ, Intermarché-Wanty, Team Jayco AlUla e UAE Team Emirates.
La 61° edizione del Trofeo Laigueglia ha un valore importante anche dal punto di vista simbolico: sono passati, infatti, sessant’anni esatti da quando si svolse nel 1964 la prima edizione della gara, in un territorio che storicamente ama il ciclismo e che si presta alla pratica del ciclismo per i suoi percorsi e per il clima mite. In un ciclismo sempre più globalizzato, la Baia del Sole ospita ancora uno degli appuntamenti più attesi della primavera, con i più forti ciclisti italiani e internazionali a sfidarsi per scrivere il proprio nome sul Muretto dei Ciclisti, quello spazio caratteristico a Laigueglia, a pochi passi dal Bastione, che vede la firma di tutti i grandi corridori che qui hanno lasciato un segno.
Così come lo hanno lasciato i grandi campioni che hanno impresso la propria sigla in un albo d’oro di grande prestigio, che ha già ospitato, tra gli altri, Merckx, Maertens, De Vlaeminck e Saronni. I vincitori degli ultimi dieci anni sono stati José Serpa, Davide Cimolai, Andrea Fedi, Fabio Felline, Moreno Moser, Simone Velasco, Giulio Ciccone, Bauke Mollema, Jan Polanc e, lo scorso anno, Nans Peters (nella foto, cortesia di Sprint Cycling Agency).
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli