Ciclismo: il Giro dell'Appennino brilla sulle strade spagnole di San Sebastian
di Gilberto Volpara
Primo Ciccone con una straordinaria impresa, secondo l'elvetico Christen entrambi vincitori a Genova
Era il 22 aprile 2018 e sul traguardo di via XX Settembre, a Genova, Giulio Ciccone, all'età di 24 anni, si imponeva nel Giro dell'Appennino (vedi foto). Era il 24 giugno 2024, e all'età di 20 anni, l'elvetico Jan Christen trionfava nello stesso arrivo, sotto la sede di Telenord che, appunto, caratterizza la classica d'entroterra genovese.
Oggi, l'azzurro di Chieti e lo svizzero si sono dati battaglia in una della competizioni più ambite del panorama internazionale giungendo rispettivamente primo e secondo a San Sebastian, gara che richiama molti partecipanti del recente Tour de France e testa le condizioni di coloro che si candidano a essere protagonisti all'imminente Vuelta di Spagna: giro di tre settimana per la prima volta, in partenza, fuori dai confini nazionali con un prologo in terra italiana caratterizzato da una tre giorni agostana nelle province piemontesi e all'insegna di una seconda giornata dedicata alla scalata di Limone 1400.
L'Italia torna così protagonista in una grande manifestazione grazie a Ciccone, ma al tempo stesso, implicitamente, la storica competizione di Pontedecimo sottolinea ancora una volta il teorema legato a una palestra fondamentale per campioni veri: vincere l'Appennino è solo per pochi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova capitale del volley femminile mondiale, arriva la Nazionale di Velasco
24/03/2026
di Redazione
Champions League, Pro Recco sfida Mladost di Zagabria alla Sciorba
24/03/2026
di Redazione
Giro Appennino donne, vince Silvia Persico. Successo per la diretta di Telenord
22/03/2026
di g. v.

