Ciclismo, il 2 giugno a Genova l'84° Giro dell'Appennino

di Redazione

59 sec

L'attesa gara si svolgerà ancora una volta nel giorno della Festa della Repubblica. Sul traguardo di via XX Settembre, lo scorso anno, trionfò Mentjes

Ciclismo, il 2 giugno a Genova l'84° Giro dell'Appennino
 

Il grande ciclismo torna a correre sulle strade genovesi. Il 2 giugno 2023, per la seconda volta consecutiva nella Festività della Repubblica Italiana, arriva il Giro dell’Appennino, una tradizione tra storia, sport e paesaggio che quest’anno festeggia il traguardo dell’84esima edizione. 

Il Giro dell’Appennino vanta nella sua lunga e prestigiosa storia campioni e vice campioni del mondo, vincitori del Tour de France, del Giro d’Italia e della Vuelta a España.

A rimarcare l’internazionalità del Giro dell’Appennino e ad arricchire il suo prestigioso Albo d’Oro, le ultime tre edizioni sono state vinte da campioni stranieri: nel 2020 l’inglese Ethan Hayter, nel 2021 il belga Ben Hermans, nel 2022 il sudafricano Louis Meintjes.

Una gara come sempre ricca di emozioni. Questa edizione sarà dedicata a Davide Rebellin,morto lo scorso autunno in un incidente mentre si allenava. Il campione veneto dopo essere salito sul podio del Giro dell’Appennino nel 1995 (secondo) e nel 1998 (terzo), aveva partecipato “Pedaliamo con i Campioni Ucraini per la pace”, insieme al Campione ucraino U23 in carica Maksym Bilyi e numerosi amatori.