Chiusavecchia, inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale e il frantoio di Rocca Negra
di CN
Chiusavecchia investe nel futuro senza dimenticare le proprie radici. Con un intervento da 198mila euro finanziato dal Pnrr “Green Communities”, è stato inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale che collega il centro storico alla pista della Valle Impero, recuperando gli antichi tracciati e valorizzando la “via degli orti”. Nella stessa giornata è stato inaugurato anche il nuovo impianto olivicolo di Rocca Negra, un progetto da 950mila euro sostenuto dalla Regione Liguria.
Riqualificazione – Il percorso ciclopedonale è pensato per favorire la mobilità lenta e la fruizione sostenibile del territorio, connettendo aree urbane e rurali in un itinerario che attraversa il cuore del borgo. “Questo intervento è un bellissimo esempio di riqualificazione, capace di unire la storia e l’identità dei nostri borghi con una visione moderna di fruizione del territorio – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana –. Oggi restituiamo alla comunità un percorso storico ripristinato, che diventa una risorsa turistica, culturale e ambientale per tutta la Valle Impero”.
Comunità – Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Chiusavecchia, Luca Vassallo, che ha sottolineato l’importanza dell’opera: “Un intervento che ripristina una parte tipica del paese, collega il centro storico alla ciclabile e consente di raggiungere il frantoio di Rocca Negra: un esempio di come tradizione e sviluppo possano convivere”.
Agricoltura – L’impianto olivicolo inaugurato in mattinata coinvolge oltre 20 ettari di terreno, con il recupero di 4 ettari di uliveto, nuovi muri in pietra, infrastrutture irrigue e fotovoltaiche, e una viabilità rurale rinnovata. L’intervento, del valore complessivo di 950mila euro, ha beneficiato di un contributo regionale di 480mila euro nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
