Chiavari, Wyscout: licenziati 20 dipendenti per delocalizzazione in India, allarme Uil Liguria

di Redazione

2 min

Uiltucs Liguria: “Le istituzioni combattano al nostro fianco per i lavoratori e per il territorio”. Ghio (Pd): "Chiederò al governo di tutelare i lavoratori"

Chiavari, Wyscout: licenziati 20 dipendenti per delocalizzazione in India, allarme Uil Liguria

A Chiavari 20 lavoratori di Wyscout, piattaforma di scouting celebre nel mondo del calcio, nata da un’idea del ligure Matteo Campodonico, sono stati licenziati per il trasferimento dei reparti Tagging, Footage e Database a Mumbay, in India. Nel 2019 WyScout, che conta 118 dipendenti, di cui 94 a Chiavari, era stata acquisita da un’azienda americana del Nebraska, HUDL.

“Da anni HUDL ha letteralmente fagocitato il mercato con speculazioni e manovre volte ad assicurarsi il monopolio in questo settore in forte ascesa, fino all’acquisto di WyScout, un’azienda orgoglio della Liguria, salvo comunicare a 20 dipendenti che il loro reparto sarà chiuso per essere trasferito in Indiacommenta Fabio Servidei della Uiltucs Liguria – Ci rendiamo conto di avere a che fare con un gigante internazionale, ma chiediamo il massimo supporto delle istituzioni liguri per difendere 20 famiglie che da un giorno all’altro rischiano di perdere tutto e anche per rimarcare che questa regione deve tutelare il settore sportivo, che è un nostro vanto".

"Siamo la Regione proporzionalmente più rappresentata alle Olimpiadi, Genova è capitale dello sport 2024: abbiamo il dovere di tutelare che dello sport ha fatto un mestiere in Liguria e rischia ora di essere tradito da una globalizzazione incontrollata” conclude Servidei.

"La notizia del licenziamento collettivo di 20 lavoratori dell'azienda Wyscout a Chiavari desta estrema preoccupazione. Wyscout da anni è una delle realtà più dinamiche e di successo nell'economia del Tigullio, diventata leader nella gestione dei dati in campo sportivo. La sua presenza ha consentito di far crescere professionalità, dato occasioni di lavoro a tanti giovani, costruito un ecosistema di start-up legate allo sport e alla tecnologia: un valore aggiunto che va preservato. Il tentativo, da parte della nuova proprietà, di delocalizzare parte dell'attività all'estero, con il licenziamento di 20 lavoratori, va contrastato in ogni modo". Lo dichiarano in una nota la deputata PD Valentina Ghio e il capogruppo PD in Regione Luca Garibaldi. "Ho preparato un'interrogazione che presenterò alla Camera per chiedere al governo di attivarsi per garantire il futuro dei lavoratori", fa sapere Ghio. "Ho depostiato - conclude Garibaldi - una interrogazione in Consiglio Regionale per chiedere alla Regione di attivarsi per esprimere la propria contrarietà a quanto sta accadendo e per attivarsi in merito al futuro dei 20 lavoratori e delle loro famiglie. Wyscout e i suoi lavoratori, sono un eccellenza ligure e come tale va difesa".