Chiavari: uccise la nonna a colpi di forbice, assolto per totale infermità di mente
di R.S.
È stato assolto per vizio totale di mente Simone Monteverdi, il ventiduenne che a settembre 2024 ha ucciso a colpi di forbici la nonna Andreina Canepa a Chiavari. Lo hanno deciso i giudici della corte d'assise di Genova che hanno però stabilito che il ragazzo dovrà essere sottoposto a misura di sicurezza per dieci anni. Il giovane era stato già dichiarato totalmente inferno ma era stato comunque rinviato a giudizio. Per Monteverdi, difeso dall'avvocata Ilaria Tulino, l'esperto aveva spiegato che il giovane "ha una infermità mentale" che lo ha portato al momento dell'omicidio "ad abolire la capacità di intendere e volere".
Dopo la relazione la pm Francesca Rombolà aveva chiesto una misura di sicurezza e Monteverdi è stato trasferito nella Rems di Genova Pra' per essere curato. Simone viveva con la nonna. La mattina della tragedia ha preso prima un coltello da cucina e ha colpito l'anziana più volte poi ha afferrato un paio di forbici usandole per 29 volte sul collo e sul volto dell'anziana. Dopo ha chiamato i carabinieri dicendo che la nonna era morta. Prima dell'arrivo dei militari aveva lanciato l'arma dalla finestra.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, furto da 300 mila euro: la “banda del buco” svaligia gioielleria a Sampierdarena
07/11/2025
di Redazione
Dengue: un caso a Sestri Levante, malato era stato all'estero
06/11/2025
di R.S.
Genova, area chiusa in via Carso per otto alberi pericolanti
06/11/2025
di Carlotta Nicoletti
Casa Raphael, il Comune di Genova trasferisce 60 persone in strutture alberghiere
06/11/2025
di Redazione
