Chiavari, morto in canoa, Piantedosi: "Massima vicinanza ai vigili del fuoco"
di steris
Il ministro: "Esprimo la mia vicinanza agli operatori coinvolti, consapevole della complessità del loro lavoro"

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha espresso solidarietà ai Vigili del Fuoco coinvolti nella vicenda giudiziaria relativa alla morte di Andrea Demattei, il giovane canoista deceduto lo scorso anno a Chiavari, dopo essere rimasto incastrato nel fiume Entella. Il drammatico incidente, avvenuto nel 2023, ha scosso la comunità locale e sollevato dubbi sulle modalità dei soccorsi.
Solidarietà ai soccorritori – Piantedosi ha avuto un colloquio telefonico con Eros Mannino, capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per manifestare la propria vicinanza agli operatori coinvolti. "Seguo con grande attenzione la vicenda che riguarda i Vigili del Fuoco per l'intervento di Chiavari", ha dichiarato il ministro. "Comprendo il loro stato d'animo e voglio esprimere la mia vicinanza agli operatori coinvolti, consapevole della complessità del loro lavoro e del delicato contesto in cui operano ogni giorno", ha aggiunto.
La vicenda giudiziaria – Il caso è sotto inchiesta, con l'obiettivo di accertare le eventuali responsabilità del Corpo dei Vigili del Fuoco. In questo contesto, Piantedosi ha ribadito la sua piena fiducia nella magistratura, esprimendo la convinzione che tutti gli elementi saranno valutati con equilibrio e professionalità. “Il mio pensiero va naturalmente anche alla famiglia del giovane Demattei”, ha concluso il ministro, ricordando la tragedia che ha colpito i genitori del ragazzo.
Il ruolo dei Vigili del Fuoco – Piantedosi ha sottolineato l’importanza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come "una colonna portante del nostro sistema di soccorso", ricordando il valore del loro impegno quotidiano. Il ministro ha assicurato che continuerà a supportare l’operato dei Vigili del Fuoco con il massimo impegno, affinché possano continuare a svolgere il loro compito con la professionalità che li contraddistingue. La vicenda ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica, sollevando interrogativi sulle dinamiche degli interventi di soccorso e sulla sicurezza dei luoghi di attività sportiva come il fiume Entella.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Piantedosi vigili del fuoco Chiavari Andrea Demattei fiume entella tragedia soccorso magistraturaCondividi:
Altre notizie

Sharmin precipitò dalla finestra, la confessione shock del marito: "Ha battuto la testa, era già morta, poi l'ho gettata"
27/03/2025
di Emilie Lara Mougenot

Moneglia: si sgretola volta di un tunnel, chiusa 'strada delle gallerie'
27/03/2025
di steris


Castellucci parla in aula, il duro sfogo di Paola Vicini: "Lui quella sera era a cena, io aspettavo il cadavere di mio figlio"
26/03/2025
di Emilie Lara Mougenot

Genova: uccisero padre violento, ridotta pena a fratelli Scalamandré
25/03/2025
di Redazione

Processo Morandi, oggi in aula Donferri Mitelli, Ferrazza e Mollo smentiscono versioni contrastanti
25/03/2025
di Emilie Lara Mougenot