Centri per il rimpatrio: ce ne sarà uno per regione, il sindaco di Ventimiglia Di Muro lo chiede vicino al confine

di Redazione

1 min, 16 sec

Il primo cittadino della località di frontiera: "A noi serve una struttura verso cui allontanare la gente che non vuole integrarsi e che delinque"

Centri per il rimpatrio: ce ne sarà uno per regione, il sindaco di Ventimiglia Di Muro lo chiede vicino al confine

Un Cpr (Centro per il rimpatrio) per ogni regione. È questo uno dei principali obiettivi del governo in vista del nuovo pacchetto di misure annunciato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni che arriverà lunedì al consiglio dei ministri. Secondo quanto si apprende, infatti, i ministeri competenti starebbero lavorando a trovare nuove strutture dove organizzare i centri per il rimpatrio. Al momento in Italia sono presenti 10 Cpr ai quali andranno ad aggiungersi, dunque, almeno altre dieci strutture, da reperire possibilmente tra edifici e immobili di proprietà pubblica ma dismessi o in disuso.

Nei giorni scorsi, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, che si misura quotidianamente con l'emergenza, aveva chiesto aiuto all'esecutivi: "Ci vuole un Cpr in Liguria per l'allontanamento degli stranieri irregolari, meglio se vicino a Ventimiglia. Con prefettura e questura abbiamo impostato un ottimo lavoro, istituendo dei presidi fissi con il poliziotto e il carabiniere di quartiere, ma si può fare di più. Se ci fossero maggiori forze dell'ordine o se si aiutasse il Comune nell'assunzione di nuovi agenti di polizia locale, potremmo coprire ancora meglio il territorio".

"A noi serve una struttura verso cui allontanare la gente che non vuole integrarsi e che delinque. Va bene accogliere i migranti regolari, ma bisogna compiere verifiche - conclude Di Muro - sulle generalità di queste persone e sui motivi che le spingono a restare da noi".

Ora l'amministrazione sta valutando l'ipotesi di aprire un cento di accoglienza, sempre per stranieri regolari, all'interno del Ferrotel, l'ex albergo delle ferrovie, che si trova in piazza della Stazione.

  

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.