Cento anni dalla nascita di Italo Calvino, il governatore Toti: "Ha ispirato generazioni di lettori e scrittori"
di Redazione
Il presidente della Liguria: "Celebriamo uno dei figli più illustri della Liguria"
Il 15 ottobre 1923 nasceva a Cuba Italo Calvino, scrittore e autore di prosa tra i più significativi del Novecento. Le città di Roma e Genova si collegano nel celebrare il centenario della sua nascita, con due mostre a lui dedicate.
Nella capitale è stata inaugurata la mostra "Favoloso Calvino" alle Scuderie del Quirinale, mentre a Palazzo Ducale di Genova è aperta al pubblico dal 15 ottobre e fino al 7 aprile 2024 la mostra "Calvino Cantafavole"
Questo il messaggio scritto sul proprio account Twitter da parte del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "100 anni fa nasceva Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Attraverso la sua prosa incantevole e i mondi fantastici che ha creato, Calvino ha lasciato un'impronta indelebile nella letteratura internazionale, ispirando generazioni di lettori e scrittori. La Liguria e Genova, Capitale italiana del libro, celebrano uno dei figli più illustri della nostra terra con la mostra "Calvino Cantafavole" che apre oggi al pubblico a Palazzo Ducale e dialoga con quella alle Scuderie del Quirinale, unendo Roma e la nostra regione, terra d'origine mai dimenticata dallo scrittore".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
