Centenario Calvino, Genova e Roma unite nel ricordo dello scrittore

di Redazione

1 min, 12 sec

Dalle Scuderie del Quirinale a Palazzo Ducale. Toti: "Dopo la mostra sul Barocco, nuova prestigiosa collaborazione"

Centenario Calvino, Genova e Roma unite nel ricordo dello scrittore

"La mostra su Calvino alle Scuderie del Quirinale sancisce una nuova collaborazione tra uno dei più prestigiosi musei italiani e la nostra Fondazione per la cultura Palazzo Ducale di Genova, la Regione Liguria e il Comune di Genova. Una partnership felice che porterà a una doppia inaugurazione oggi a Roma e sabato a Genova nelle sale del Ducale per valorizzare anche il nostro territorio". Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti interviene nel corso dell'inaugurazione della mostra 'Favoloso Calvino' alle Scuderie del Quirinale per celebrare i cento anni dalla nascita dello scrittore, alla presenza tra gli altri anche del ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano e della figlia di Calvino, Giovanna.

"Si tratta di una seconda collaborazione che mettiamo in piedi dopo la mostra sul Barocco inaugurata un anno e mezzo fa - ricorda Toti -. Come allora anche oggi abbiamo visitato in anteprima l'esposizione su 'Favoloso Calvino' insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ringrazio doppiamente, perché è sempre un'emozione visitare con il presidente un percorso narrativo come questo".

"Sono molto soddisfatto - aggiunge Toti - di questa collaborazione che abbiamo attivato, grazie alla Fondazione Palazzo Ducale e al Comune di Genova oltre che a Regione Liguria. Tutti insieme abbiamo infatti saputo cogliere, fino in fondo, lo spirito di contaminazione che questa esposizione racchiude, perché descrivere uno scrittore visivamente è un'opera di compenetrazione e contaminazione tra le arti molto profonda".