Cena condivisa, una tavolata lunga un centro storico: oltre 4mila persone tra residenti e turisti

di Anna Li Vigni

Alberto Scotto del Civ Banchi: "Appena mettevamo giù i tavoli e le panche c'era chi si sedeva e apparecchiava con cibi e bevande"

Un evento unico all’insegna della convivialità, della socializzazione e dell’inclusione. Sabato 24 maggio 2025, dalle ore 19.30 alle 22.00, una lunga tavolata ha attraversato il cuore della città, da Piazza San Giorgio fino alla Commenda di Prè, trasformando i vicoli del centro storico in un grande spazio di incontro aperto a tutti.

L’iniziativa era rivolta a chi vive, abita o semplicemente ama questa parte autentica della città. Nessun obbligo e nessun costo: la partecipazione era gratuita e aperta a chiunque volesse condividere un pasto, un sorriso, una chiacchierata. Bastava scegliere una zona, una tavolata e unirsi, portando con cibo e bevande oppure acquistandoli presso le tante attività commerciali aperte per l’occasione.

Non si trattava solo di mangiare insieme, ma di riscoprire il valore dello stare in compagnia, abbattendo barriere e distanze attraverso un gesto semplice ma potente: sedersi a tavola l’uno accanto all’altro. Che si decidesse di condividere le proprie vivande o semplicemente godersi la cena in compagnia, il messaggio è stato chiaro: Genova è una città da scoprire, incontrare e abbracciare.

Un appuntamento che ha regalato emozioni in uno dei luoghi più suggestivi della città, compresa la sottoscritta che scrive che si è lasciata catturare da una tavolata di persone che arrivavano da luoghi diversi e con le quali ho trascorso una bellissima serata allargando amicizie e scoprendo mondi dkiversi: ognuno con la sua storia e la sua vita.

"È dall'anno scorso che si fa e nasce perché il centro storico che, come voi tutti sapete è uno spazio aperto a tutti e così ci è venuto in mente di fare una cena che fosse il il più possibile condivisa fra tutti, che quindi qualsiasi etnia non c'è distinzione. di etnie. Abbiamo portato i tavoli, le panche grazie all'aiuto di associazioni del centro storico e che grazie anche ad alcuni sponsor siamo riusciti ad affittare. La partecipazione rispetto all'anno scorso è stata ancora maggiore perché quest'anno avevamo 4.000 prenotazioni a cena ancora da iniziare. Poi in realtà vi devo dire la verità che a un certo punto è saltato tutto, nel senso che non riuscivamo più a star dietro alle persone: appena mettevamo giù i tavoli c'era chi si sedeva", così Alberto Scotto del Civ di piazza Banchi.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.