Caso Toti, lo scoop di Telenord sui finanziamenti Spinelli-Pd fa il giro dei media nazionali

di Redazione

54 sec

D'Angelo: "Con tranquillità posso affermare che Spinelli nel 2010 ha finanziato il Pd, ma quella storia è finita"

Caso Toti, lo scoop di Telenord sui finanziamenti Spinelli-Pd fa il giro dei media nazionali

Lo scoop di Telenord sui finanziamenti erogati da Aldo Spinelli al "vecchio" PD ha avuto grande spazio sui media nazionali. Le dichiarazioni del segretario provinciale genovese Simone D'Angelo, rese al direttore Giampiero Timossi nel corso di un "Primo Piano" sono importanti, perché ridisegnano in una prospettiva ampliata lo scenario aperto dall'inchiesta a carico di Giovanni Toti e del suo sistema di potere.

"Da quando sono segretario io, cioè dal 2021, non risulta nessuna sottoscrizione di Aldo Spinelli al Partito Democratico. Abbiamo fatto bene a disegnare un confine chiaro e netto tra politica e imprenditori. Con la stessa tranquillità posso affermare che Spinelli nel 2010 ha finanziato il PD, ma quella storia è finita. Era un finanziamento tracciato da 25mila euro e relativo alla campagna elettorale vinta poi dal candidato del centrosinistra Claudio Burlando".

"Bisogna però ricordare - aggiunge D'Angelo - che ci sono due modi per essere finanziati dai privati, dopo l'abolizione del finanziamento pubblico. Quello di ricevere delle donazioni sulla base di un programma oppure quello di scrivere un programma sulla base di chi ti finanzia. Bisogna saper distinguere, soprattutto in questa fase".