Stati Uniti, cala la produzione di materiale da imballaggio: giù i volumi di carta e cartone
di Andy Woodrook
I dati del secondo trimestre del 2025: scende il containerboard, resiste il boxboard
Secondo i nuovi dati diffusi dall’American Forest & Paper Association, nel secondo trimestre del 2025 la produzione statunitense di containerboard è diminuita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre il boxboard ha registrato volumi stabili ma con un leggero calo nell’utilizzo degli impianti.
Produzione containerboard – Il rapporto trimestrale dell’AF&PA evidenzia un calo complessivo del 5% nella produzione di containerboard nel secondo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. La flessione rispetto al primo semestre dell’anno precedente è stata invece del 3%. Il settore ha dunque continuato una tendenza negativa, con performance peggiori rispetto al comparto boxboard.
Esportazioni in calo – Il calo più marcato si è registrato nelle esportazioni di containerboard, che hanno subito una contrazione del 12% da inizio anno. Il mercato interno ha invece tenuto meglio: la nuova fornitura domestica è diminuita dell’1,2%. Secondo il report, anche i tassi di utilizzo degli impianti produttivi sono scesi, con una riduzione complessiva di quasi 3 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2025.
Scorte ai massimi – L’associazione segnala inoltre che le scorte nei mulini hanno raggiunto un picco nel mese di maggio, toccando il livello più alto degli ultimi 15 mesi. Alla fine del trimestre, le scorte si sono leggermente ridotte, attestandosi a 433.000 short tons.
Boxboard stabile – Per quanto riguarda il comparto boxboard, la produzione complessiva è rimasta sostanzialmente invariata rispetto al secondo trimestre del 2024. Tuttavia, il tasso di utilizzo degli impianti è sceso all’87,6%, con un calo di 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Segmenti specifici – Alcuni segmenti del boxboard mostrano invece segnali positivi. La produzione domestica di solid bleached boxboard è aumentata del 6% nel secondo trimestre del 2025 rispetto all’anno precedente. Ancora più marcata la crescita per il segmento di piatti, vassoi e contenitori (plate, dish and tray), che ha registrato un incremento del 10% su base annua.
Ordini riciclati – Infine, il report segnala una ripresa negli ordini non ancora realizzati di boxboard riciclato non patinato. Rispetto alla fine del primo trimestre, questi ordini sono cresciuti del 4%, indicando una possibile ripresa della domanda per i materiali riciclati. L’andamento contrastante tra containerboard e boxboard riflette le diverse dinamiche dei mercati di riferimento e le fluttuazioni della domanda sia interna che internazionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
