Carratù, presidente Municipio Centro-Est: "Panchine anti-clochard non merito nostro"

di Gregorio Spigno

Trasporto pubblico in Centro Storico, panchine anti-clochard, eco-raccoglitori e tante altre novità a Genova Centro-Est e non solo

Andrea Carratù, Presidente del Municipio Centro-Est di Genova, ha raccontato a Telenord quali sono state le principali novità che lo hanno visto impegnato sul territorio genovese.
Tante le iniziative interessanti, dalla nuova linea elettrica AMT che si addentrerà nel Centro Storico alle panchine anti-clochard di Carignano, fino agli eco-raccoglitori che stanno riscuotendo un grande successo tra i cittadini. 
“Quello del Centro Storico è un grosso progetto – ha esordito Carratù -, e non poteva mancare il tema trasporto pubblico. È una zona totalmente pedonale, si voleva fare in modo che ci fosse un mezzo, compatibile con l'ambiente, che potesse dare un servizio a residenti e turisti. La pandemia non aiuta, perché limita i posti da 6 a 3, ma è un inizio, un bel tentativo. Abbiamo già ricevuto feedback positivi accompagnati da altre richieste sui parcheggi”.
Sulle panchine anti-clochard: “Il merito non è nostro, non le abbiamo collocate direttamente noi. Io però non sono contrario a questo sistema. In Piazza Banchi abbiamo già evitato che persone che davano fastidio ai cittadini continuassero a farlo, mentre da Carignano sono emerse tante segnalazioni di presenze fastidiose e pericolose: c'è un bel lavoro di condivisione e collaborazione”.
Novità eco-raccoglitori: “Un grandissimo successo, siamo già subissati di richieste per altre macchine e abbiamo fatto presente ad Amiu di individuare i luoghi adatti. Da parte loro c'è stata disponibilità, quindi credo che ogni municipio avrà la propria macchina. Oltre a multare chi non si comporta correttamente, è giusto premiare i comportamenti virtuosi”.
Sui CIV e le associazioni formate dai cittadini: “Il nostro municipio ha la quantità di associazioni forse più elevata in Italia. La collaborazione cittadini-istituzioni sta dando grandissimi risultati su ambiti pratici, c'è un interesse personale da parte di tutti. I Civ sono fondamentali nella parte centrale della città anche per dare il benvenuto ai turisti, e gli dobbiamo un <<grazie>> quotidiano: abbiamo anche organizzato una giornata di ringraziamento, a cui hanno partecipato più di 150 volontari”.

Galleria