Caro energia, il presidente Toti: "Lo scostamento di bilancio è extrema ratio"
di Redazione
Nel breve periodo potrebbero essere seguite altre strade come la sterilizzazione di alcuni tipi di imposta, la divisione del prezzo del gas dall'energia elettrica
"Lo scostamento di bilancio è sempre possibile, serve un accordo largo in Parlamento, però è una extrema ratio perché i debiti andranno ripianati, io credo che siano possibili altre misure per mitigare il momento di grande difficoltà che stiamo vivendo". Così il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti in un'intervista a SkyTg24 si dichiara contrario all'ipotesi di uno scostamento di bilancio per affrontare la questione dei rincari delle bollette energetiche.
"Le cose vanno spiegate bene agli italiani: prevedere un 'cap' europeo al prezzo del gas vuol dire prevedere eventualmente anche razionamenti del gas suddivisi per nazione perché i venditori potrebbero decidere che al prezzo massimo a cui l'Europa è disposta a pagarlo non te lo vendono o te ne vendono percentuali inferiori andando a cercare mercati più remunerativi. - sottolinea Toti - Nel breve periodo potrebbero essere seguite altre strade come la sterilizzazione di alcuni tipi di imposta, la divisione del prezzo del gas dall'energia elettrica, perché è assurdo pagare idroelettrico, eolico e solare al prezzo del gas".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
"Mare - Entroterra", presentati gli itinerari cicloturistici regionali
05/02/2026
di Redazione
