Caro energia, il presidente Toti: "Lo scostamento di bilancio è extrema ratio"
di Redazione
Nel breve periodo potrebbero essere seguite altre strade come la sterilizzazione di alcuni tipi di imposta, la divisione del prezzo del gas dall'energia elettrica
"Lo scostamento di bilancio è sempre possibile, serve un accordo largo in Parlamento, però è una extrema ratio perché i debiti andranno ripianati, io credo che siano possibili altre misure per mitigare il momento di grande difficoltà che stiamo vivendo". Così il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti in un'intervista a SkyTg24 si dichiara contrario all'ipotesi di uno scostamento di bilancio per affrontare la questione dei rincari delle bollette energetiche.
"Le cose vanno spiegate bene agli italiani: prevedere un 'cap' europeo al prezzo del gas vuol dire prevedere eventualmente anche razionamenti del gas suddivisi per nazione perché i venditori potrebbero decidere che al prezzo massimo a cui l'Europa è disposta a pagarlo non te lo vendono o te ne vendono percentuali inferiori andando a cercare mercati più remunerativi. - sottolinea Toti - Nel breve periodo potrebbero essere seguite altre strade come la sterilizzazione di alcuni tipi di imposta, la divisione del prezzo del gas dall'energia elettrica, perché è assurdo pagare idroelettrico, eolico e solare al prezzo del gas".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione