Carlo Fidanza, Presidente FdI al parlamento europeo: "Speriamo nelle elezioni"

di Gregorio Spigno

1 min, 4 sec

"Perso tanto tempo per rimettere insieme i cocci di un Governo in pezzi" ha aggiunto Fidanza

Carlo Fidanza, Presidente FdI al parlamento europeo: "Speriamo nelle elezioni"

Recovery Fund, Bolkestein, Nutriscore. Tanti i temi toccati durante la conferenza, organizzata via web, a cui hanno partecipato (tra gli altri) Carlo Fidanza, Simona Ferro, Matteo Rosso e Stefano Balleari.

"Speriamo che in Italia si possa andare presto alle elezioni - ha detto Fidanza -. E' stato perso tanto tempo per cercare di rimettere insieme i cocci di un Governo ridotto in pezzi, per poi farne un altro uguale. Il Recovery è un'opportunità, e i 209 miliardi si perdono se non c'è chiarezza di obiettivi. Il contesto in cui ci stiamo muovendo, quello del Conte bis, è molto indefinito, con un piano troppo generico. Problematiche interne alla maggioranza hanno fatto perdere tantissimo tempo".

Su come investire i soldi del Recovery: "La Liguria ha fatto un'ipotesi di spesa per un piano complessivo da 25 miliardi. Non si capiscono, però, funzionamenti vari e governance. Noi sosteniamo il Terzo Valico da sempre, per superare l'isolamento: in realtà il finanziamento per questo era già stato stanziato da tempo".

Diga foranea: "Sicuramente è altrettanto importante, sia per la collettività sia per il discorso del dissesto: il 37% del Recovery va indirizzato al <<Green>> e un'altra misura che era già prevista è l'elettrificazione delle banchine, per regalare al porto una maggiore sostenibilità".