Caporalato, un protocollo condiviso tra realtà del mondo produttivo, sociale ed istituzionale
di Redazione
La proposta parte dalla CGIL ed è appoggiata dagli altri sindacati e dalle istituzioni
La CGIL in campo contro il caporalato. Il sindacato, insieme a Cisl e Uil, Inps, Inail, prefettura, Ispettorato del lavoro, Confindustria e Adsp, ha redatto un protocollo per limitare il fenomeno dello sfruttamento e delle vessazioni nei confronti di una decina di operai impiegati in un paio di cantieri della nautica spezzina.
“Stiamo provando ad accompagnare alcuni lavoratori nel percorso giudiziario che probabilmente si concluderà con un patteggiamento ed inoltre stiamo provando a realizzare un protocollo provinciale sulla legalità per prevenire questi fenomeni che, di solito, si legano al tema dell’agricoltura a dei campi del sud ma in realtà è un fenomeno molto esteso”, spiega il segretario generale CGIL La Spezia, Lara Ghiglione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
