Liguria, conto alla rovescia per il Capodanno

di Giulia Cassini

Qualche idea per la notte più lunga dell'anno

Liguria, conto alla rovescia per il Capodanno
Come di consueto per la grande serata dell’ultimo dell’anno in Liguria sono molte le località che prevederanno feste e brindisi particolari, a cominciare dal capoluogo. A Genova infatti, sono variegate le proposte principali per il centro città ovvero il “tricapodanno” nei giorni del 29, 30 e 31 dicembre per tre giorni di festa a Piazza De Ferrari che si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con l'alternarsi di cantanti, DJ e youtuber come i Mates. Si potranno sentire grandi nomi come Gabri Ponte, i Boomdabash e Giusy Ferreri, strizzando l'occhio alle nuove generazioni con i rapper Tedua e Cromo. La notte all’Acquario di Genova prevede invece un cenone, brindisi di mezzanotte e gran buffet di dolci insieme agli amici nelle vasche. L’ingresso sarà alle ore 20 con visita libera e a seguire aperitivo in Sala Costa dei Delfini, cena e brindisi di mezzanotte in Sala Costa dei Delfini, in Sala Baia degli Squali, Laguna delle Sirene, Grotta delle Murene. Per i piccoli ospiti è previsto un programma dedicato.
 
Tante le proposte nei locali e nei musei, tra le ottime possibilità in tutta Genova si segnalano quelle in Strada Nuova anche con le aperture straordinarie, a cominciare da Palazzo Nicolosio Lomellino. Si inizia alle 22 con Tanto Grass Gang Band, una piccola orchestra con musicisti giocolieri, funamboli della nota, corteggiatori dell’apparato uditivo. Dalle ore 23,30 brindisi nel cortile di Palazzo Tursi e dopo le ore 24 ancora musica sulle note del violino di Andrea Cardinale, della chitarra di Josè Scanu e del flauto di Gaia Godani. Un’occasione per ascoltare dal vivo alcuni brani di Paganini, tra cui Le Streghe, laSonata Concertata,la Tarantella, I Palpiti, eseguiti da un violino Vuillaume (liutaio prediletto da Paganini) e da una chitarra Ramirez, appartenuta ad Andres Segovia. A seguire, il tango classico e di Piazzolla, con un occhio alla musica del cinema e un omaggio alla canzone classica: musiche di Rossini (overture dal Barbiere di Siviglia), Carulli, Paganini, Gardel, Piazzolla, De Curtis.  Nel frattempo, nei Musei di Strada Nuova ci sarà "Pinocchio al museo", un’avventura nelle sale di Palazzo Bianco e Palazzo Tursi a metà tra il videogioco e la caccia al tesoro che necessita di smartphone (Info: 010/2759185 Bookshop Musei di Strada Nuova. Prenotazioni: www.happyticket.it).
 
Festa in paese con tanta musica e divertimento per grandi e piccini ad Arenzano dalle 22 alle 2 con il cabaret di Daniele Raco e poi col gruppo musicale Audio 80, mentre a Finale Ligure (SV) appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 22 per dare il benvenuto al nuovo anno. Si festeggia con la Studio 54 live band insieme a tanta animazione, coreografie e ballerini. A coronamento lo spettacolo di fuochi d’artificio che inizierà subito dopo la mezzanotte. La serata continuerà con il Dj set di Daniel Noir DJ.
Spostandoci a Loano (SV) dopo aver ospitato Radio 105 e M2O, quest’anno ci si diverte con Radio Deejay. Ospiti della serata Dj Angelo e Roberto Ferrari. L’appuntamento è alle ore 22:30 circa in Piazza Italia davanti al Municipio di Palazzo Doria. Ad aprire il veglione Carolina Marquez per un inizio anno all’insegna del divertimento. A Savona capodanno in piazza Sisto IV. Sarà un Capodanno organizzato sulla falsariga dei giovedì di luglio con il concerto della band “Special Guest” che suonerà canzoni degli anni 90 e 2000 fino ai giorni nostri e che farà ballare tutta la piazza per garantire una serata di festa. Proiezioni consuete sui bastioni della fortezza.
 
A Sanremo (IM) capodanno stellare: alle ore 21.15 Teatro dell’Opera del Casinò: “Live”, spettacolo teatrale con Rocco Papaleo, ingresso a pagamento. Alla stessa ora al Roof Garden Casinò: “Capodanno 2020”, Los Locos / Massimo Bagnato / Gin & the Fitz, ingresso a pagamento. Alle ore 22 a piazzale Pian di Nave: “Sanremo Magic Festival / Gran Gala Show di Capodanno”, spettacolo di magia e illusionismo (Loop Media Network Srl)
Alle ore 24 Porto Vecchio (molo di Ponente) si svolgerà il consueto spettacolo pirotecnico (Comune di Sanremo).
A Bordighera ci sarà il concerto di Capodanno in piazza Garibaldi il 31 dicembre con musica dal vivo e dj dalle 10:30 sino alle 2:30. Anche a Diano Marina si festeggia tra la folla in piazza con il "Conto alla rovescia 3,2,1...2020" dello showman Gianni Rossi e con Polo Dj muniti di maxischermo per cantare le canzoni più belle di sempre dalle 22:30 in piazza Martiri della Libertà.

Ad Imperia, infine, tutto avrà inizio alle ore 22 nei pressi di Banchina Aicardi, a Oneglia, con l’esibizione di trampolieri, spettacoli di magia ed equilibrismo per coinvolgere le famiglie. In omaggio al clown Grock si intitolerà "Imperia Circus Countdown". In Calata Cuneo invece ci saranno gli sportivi e gli avventurosi: sarà posizionato persino un Hummer, sopra il quale si svolgeranno evoluzioni in mountain bike. A margine dei diversi spettacoli sono previsti vari laboratori e i più piccoli potranno salire sulla corvette di Capodanno, utilizzata per l’occasione come minitaxi per il trasporto da una fermata all’altra. A tutto ciò si aggiungeranno i mercatini di Natale e la pista di pattinaggio su ghiaccio già presenti per le festività. Ospite musicale della serata sarà El Gato DJ, autore e cantante del tormentone internazionale “Mueve la colita”, che farà ballare grandi e piccoli al ritmo della musica latino-americana fino alle ore 2. A San Bartolomeo al Mare ci sarà San Silvestro dedicato ai bambini: martedì 31 dicembre, alle ore 14:30 in Piazza Torre Santa Maria "Capodanno 2020 dei bambini". Animazione, giochi e caccia al tesoro in attesa dell'arrivo del nuovo anno.
 
Spostandoci a Levante, a Camogli (GE) – Capodanno in Piazza – Dalle ore 22 tanta musica e divertimento con i Gatti Matti. A seguire Party Show Band e Dj Set. E subito dopo la mezzanotte grande spettacolo di fuochi d’artificio per dare il benvenuto al 2020, mentre a Rapallo (GE) – Capodanno dei Bambini, veglione speciale: dalle ore 21 Farfalle Luminose, personaggi in costume su trampoli e su mezzi scenici si aggireranno sul lungomare e per le vie della città; dalle ore 22 concerto di Capodanno con Cristina d’Avena Feat. Gem Boy; alle ore 00:15 un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio illuminerà il nuovo anno.
 
E concludiamo con il versante opposto della Liguria, cioè La Spezia dove il cuore della festa sarà piazza Verdi. Si punterà a replicare il successo ottenuto un anno fa da dj Angelo e da Gabry Ponte in estate. Mattatori gli speaker di Radio Number One, che trasmetterà in diretta nazionale l’evento; via alla musica alle 21:30, con apertura della serata mezzora dopo: gli storici dj dell’emittente Laura Basile, Alex Peroni e Guglielmo Meregalli introdurranno gli ospiti in scaletta. I primi ad esibirsi saranno i Backstreet’s Back, tribute band del fenomeno anni Novanta Backstreet Boys; quindi, alle 22.30 sarà la volta dei volti del talent di Maria De Filippi “Amici” Emma Muscat ed Astol. Alle 23, partenza della diretta radio, musica con i più ballati del 2019 e giochi a premi; ancora sul palco i Backstreet’s Back (23.45) e a cinque minuti dalla mezzanotte il brindisi. Il 2020 sarà ancora sulle note della musica dagli anni Ottanta ad oggi, mentre all’1 si chiuderà la diretta con l’animazione del duo Federici-Mistretta. Sipario sul divertimento, un’ora più tardi.