Capodanno, botti e petardi infastidiscono gli animali: i consigli della veterinaria, ecco come prendersene cura

di Redazione

Emanuela Madia, veterinaria olistica, elenca le buone pratiche per accudire cani e gatti quando si festeggerà l'arrivo del nuovo anno

Tanti Comuni hanno vietato petardi e fuochi d'artificio in concomitanza del Capodanno, ma sono comunque tanti i rischi per cani e gatti, particolarmente infastiditi dai botti.

Abbiamo chiesto a Emanuela Madia, veterinaria olistica, i consigli da seguire per prendersi cura dei propri animali domestici

 

“Ogni anno, purtroppo, nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio tantissimi animali domestici scappano di casa terrorizzati dai fuochi d’artificio. Nel peggiore dei casi muoiono di paura a causa della cattiveria e della superficialità di chi, spesso violando la legge, fa un utilizzo improprio di articoli pirotecnici vicino alle aree abitate. Per questo motivo invito tutti al rispetto delle ordinanze anti-botti che molti comuni della Liguria hanno emanato a tutela dei nostri amici a quattro zampe. Anche laddove non ci sia un’apposita ordinanza, auspico che prevalgano il buon senso e la responsabilità”.
Così l’assessore regionale alla Tutela degli Animali d’Affezione Simona Ferro alla vigilia dei festeggiamenti di Capodanno.