Cantieri autostrade, la posizione della Filt-Cgil: "Incentivare treni, stop auto"
di Edoardo Cozza
Laura Andrei e Enrico Poggi segretari generali Filt Cgil Liguria e Genova: "Preoccupati per i lavori sulla A10 nella seconda metà di agosto"
"Siamo estremamente preoccupati per gli effetti che rischiano di produrre in tutta la regione i lavori previsti dal 16 al 25 agosto sulla A10 nel tratto aeroporto -Pra'. Le code in autostrada potrebbero raggiungere anche i 15 km, secondo le dichiarazioni del concessionario, e non è chiaro quali saranno gli strumenti di gestione del traffico lungo la viabilità ordinaria in città e lungo le Riviere". Lo affermano Laura Andrei e Enrico Poggi segretari generali Filt Cgil Liguria e Genova.
"La contestuale chiusura della tratta ferroviaria che collega il porto di Sampierdarena impedisce di ipotizzare una riduzione del traffico su gomma a favore del ferro. Serve un'attenta programmazione della mobilità pubblica, per incentivare il ferro e abbandonare l'auto privata durante l'interruzione, e una stretta collaborazione tra istituzioni, aziende e sindacato, per la tutela dei lavoratori coinvolti. Resta inteso che la sicurezza delle nostre infrastrutture e dei servizi di trasporto deve essere il faro che guida tutti gli attori in campo", concludono i sindacalisti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
