Sale le febbre per il Palio delle Repubbliche marinare: viaggio tra gli equipaggi genovesi

di Simone Galdi

Uomini e donne si allenano a Pra per battere Pisa, Venezia e Amalfi. Sabato e domenica Telenord in diretta

Sale l'attesa per la 69ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, che si svolgerà a Genova nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.

Un weekend speciale - La manifestazione si inserisce in un weekend particolarmente ricco di eventi a tema storico: da venerdì 11 a domenica 13 ottobre l’evento IANUA svelerà la Genova medievale, attraverso il supporto di divulgatori scientifici che per tre giornate accompagneranno il pubblico alla scoperta dei siti più rilevanti del centro storico, concentrandosi sulla relazione fra la città e il mare, perché la “marittimità” del Medioevo genovese è un aspetto che tutti possono immaginare, ma che pochi conoscono davvero; mentre nella giornata di sabato 12 ottobre Genova celebrerà la figura di Cristoforo Colombo con numerose iniziative a Palazzo Ducale e nel centro storico.

 

Storia e agonismo - Il programma della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane prevede una serie di eventi: si comincia con il corteo storico per le vie del centro città, previsto alle 15.00 di sabato 12 ottobre. Il culmine ci sarà domenica 13 ottobre con la sfida remiera nel Canale di calma di Genova Prà, tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche: Pisa, Venezia, Amalfi e Genova. Alle 16.45 è previsto il palio femminile, alle ore 18.00 quello maschile. In entrambi i casi Genova vuole essere protagonista e far divertire il proprio pubblico.

Telenord seguirà in diretta, sabato e domenica, il Palio delle Repubbliche marinare.