Campomorone: violenza sulle donne, giovedì 23 una giornata di arte, teatro, musica e dibattiti

di Redazione

1 min, 2 sec

Gli operatori economici locali realizzeranno vetrine a tema, per contribuire alla riflessione tematica

Campomorone: violenza sulle donne, giovedì 23 una giornata di arte, teatro, musica e dibattiti

Campomorone "anticipa" di 48 ore la giornata contro la violenza sulle donne, in programma sabato 25 novembre, con un ampio programma di eventi in calendario giovedì 23 novembre, a partire dalle 17, nella sala consiliare del Comune, a cura del Comitato Unico di Garanzia e Pari Opportunità in collaborazione con le Aree Pubblica Istruzione, Cultura e Politiche Sociali. Interverranno Manuela Caccioni del Centro Antiviolenza Mascherona e Maria Elena Tramelli, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Campomorone e Ceranesi.


Si parte con la presentazione del percorso formativo contro la violenza di genere, rivolto agli insegnanti dell'istituto comprensivo. Quindi una "lezione" su Artemisia Gentileschi, propedeutica alla visita a Palazzo Ducale dove è in corso la mostra della grande pittrice. Poi una lettura teatrale: "Stai zitta", tratta dal libro di Michela Murgia, con le voci recitanti di Michele Balostro, Federico Bussolino, Irene Cataldi e Sabrina Ruiba, con accompagnamento musicale di Dalila Muscarella e Stefano Picollo.


Negli stessi locali sarà aperta la mostra bibliografica "Educazione, rispetto, genere". Tra gli altri eventi, un programma di incontri di sensibilizzazione rivolte alle classi terze della scuola "Alice Noli", a cura di ANPI Campomorone sezione Passo Mezzano in collaborazione con il Centro Antiviolenza Mascherona.
 

Gli operatori economici di Campomorone realizzeranno vetrine a tema, per contribuire alla riflessione sulla violenza di genere.