Campomorone, Mignanego, Ceranesi, Sant'Ocese e Serra Riccò redigono piano urbanistico comune
di Redazione
Superati i confini comunali con una visione unitaria per la programmazione territoriale

Una collaborazione tra i comuni di Campomorone (nella foto, il Cabannun), Ceranesi, Mignanego, Sant'Olcese e Serra Riccò, l'Alta Val Polcevera nel ponente genovese ha come conseguenza il primo piano urbanistico intercomunale della Liguria. Nel dettaglio i cinque comuni per la prima volta potranno programmare l'urbanistica insieme, superando i confini comunali con una visione unitaria.
Un progetto fortemente voluto dalla Città Metropolitana di Genova: "Così introduciamo importanti novità normative per l'ambito dell'Alta Val Polcevera - spiega Franco Senarega, Consigliere delegato alla pianificazione territoriale - tra cui norme urbanistiche condivise ed omogenee a livello d'ambito, il completo adeguamento a regolamenti e linee guida regionali in materia, coordinati in un contesto di pianificazione di area vasta. Sono strategie importanti riguardano norme che incentivano l'attività agricola, con maggiore flessibilità e possibilità di asservire terreni appartenenti a comuni diversi e flessibilità del piano per insediare nuove aziende agricole senza ricorrere a varianti".
Soddisfatta anche la consigliera metropolitana Maria Grazia Grondona: "E' un piano impegnativo che ha coinvolto i 5 comuni dell'Alta Val Polcevera e che ha visto un confronto costruttivo tra gli stessi, e per questo ringrazio la regia degli uffici della Città Metropolitana di Genova e i tecnici dei comuni".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Ordine pubblico, Traverso (Siap): "A Genova serve sicurezza vera, non scenografie pasquali"
22/04/2025
di Redazione


Morte Papa Francesco, silenzio in consiglio regionale. Balleari: "Fu l'uomo giusto al posto giusto"
22/04/2025
di Riccardo Olivieri

Ministro Crosetto: "Difesa deve crescere attorno a La Spezia e Taranto"
19/04/2025
di steris