Campo Ligure, i sindaci dei comuni colpiti dall'alluvione incontrano Giampedrone
di Anna Li Vigni
Ogni sindaco ha portato all'attenzione dell'assessore regionale alla Protezione civile Giampedrone, le principali criticità del proprio territorio
Dopo il sopralluogo a Rossiglione, Giampedrone incontra i sindaci dei comuni colpiti dall'alluvione
Un incontro conoscitivo delle diverse situazioni che si sono create a seguito delle eccezionali piogge dei giorni scorsi tra la Protezione Civile di Regione Liguria e i sindaci dei comuni colpiti. Ogni sindaco ha portato all'attenzione dell'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, le principali criticità del proprio territorio.
A Tiglieto ci sono problemi su viabilità, campi sportivi e tanti smottamenti che ostruiscono le strade: "Il nostro territorio e stato ferito in modo grave", ha detto il sindaco di Tiglieto.
Katia Piccardo esprime preoccupazione per i cittadini isolati mentre sono osservati speciali, i movimenti di terra che potrebbero esserci anche nei giorni a venire a causa della grande quantità d'acqua caduta. "Stamane c'erano 7 squadre miste in azione: dai vigili del fuoco ai volontari di Protezione civile, spiega il sindaco di Rossiglione, il comune più colpito da cedimenti e frane.
Il sindaco di Masone chiede un intervento immediato sulla strada del passo del Turchino.
Il Sassello non è stato colpito gravemente: "Ma a Dano la frazione è divisa in due e a Montesavino c'è un cedimento della strada a causa del quale stiamo valutando se evacuare delle persone. C'erano circa 200 utenze senz'acqua ma ora la situazione sta rientrando: i fiumi sono entrati nei depuratori causando ingenti danni", spiega il sindaco del Sassello.
Il sindaco di Urbe a Savona descrive i danni nella frazione di Martina. "Un'affluente dell'Orba ha fatto la piena. Ma ormai siamo abituati e possiamo avvisare la popolazione
in tempo. Però dobbiamo preservare la strada del passo del Faiallo che è l'unica percorribile. Faremo richiesta alla Città metropolitana affinchè la tenga aperta il più possibile", sottolinea il sindaco di Urbe.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Sestri Ponente, in via Soliman alberi potati: "Finalmente luce e sicurezza sui balconi"
23/03/2026
di Anna Li Vigni
Tunnel subportuale, incontro Regione e Comune: l’uscita sarà in via madre di Dio, da decidere il futuro della sopraelevata
23/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Imperia, al via il corso per assaggiatori di olio: formazione e qualità al centro della filiera ligure
23/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova, le modifiche alla viabilità: interessati i quartieri di centro e ponente
22/03/2026
di Redazione
Viaggio della memoria: studenti liguri alla foiba di Basovizza
22/03/2026
di R.S.

