Allerta Liguria, Giampedrone: "L'emergenza sta entrando adesso nella fase critica"

di Alessandro Bacci

L'assessore: "L'attenzione sarà totale per la salute delle persone, per le infrastrutture e per i tratti autostradali"

Allerta Liguria, Giampedrone: "L'emergenza sta entrando adesso nella fase critica"

"L'emergenza sta entrando adesso nella fase critica. Per questo l'attenzione sarà totale per la salute delle persone, per le infrastrutture e per i tratti autostradali". Lo ha detto l'assessore ligure alla Protezione civile Giacomo Giampedrone durante il punto sulla fase di maltempo che sta investendo la liguria.

"Alle 18 faremo un nuovo punto con il Dipartimento nazionale, perché saremo in una fase di centralità della perturbazione che si sposterà nel centro levante. Da questa mattina alle 5 abbiamo iniziato ad avere precipitazioni con caratteri anomali. I corsi d'acqua più attenzionati restano il Letimbro, l'Erro e il Bormida. Al momento invece sta piovendo in una striscia che è molto più genovese, tra Varazze e quella parte dell'entroterra con cumulate importanti".

L'autostrada A6 intanto è stata riaperta mentre sull'A26 i tecnici della concessionaria stanno lavorando a un bypass tra Masone e Ovada. "In A10 - ha detto ancora Giampedrone - all'altezza di Cogoleto c'è una frana che incombe e per precauzione è stato attivato uno scambio di carreggiata".