Allerta Liguria, Toti: "Quello che è piovuto fino adesso non è il piatto forte"
di Alessandro Bacci
Il presidente: "Dove è arrivata la perturbazione ha dimostrato di essere qualcosa di potente, nelle prossime ore tutta la regione verrà investita"
Cinque nuclei familiari sfollati a Pontinvrea, chiusa ancora l'A26, interrotta la ferrovia sulla Torino-Savona e situazioni di criticità in Vallestura e Valbormida. Sono questi i dati salienti forniti dal governatore ligure Giovanni Toti ha fatto il punto sul maltempo in Liguria. "Ci aspettiamo - ha detto - che quello che è piovuto fino adesso non sia il 'piatto forte' di quello che ci aspetta nelle prossime ore. La perturbazione si trova sulla costa verso Arenzano, alle porte di genova. Ci aspettiamo che nelle prossime ore tutta la regione verrà investita. La nostra protezione civile è attiva, siamo tutti qua cercando di mitigare il danno. Un appello a tutti, spostiamoci solo se strettamente indispensabile con particolare attenzione ai corsi d'acqua e alle zone esondabili, tutte le cautele per limitare i danni. Credo che sarà più facile poi tracciare il bilancio, già dove è arrivata la perturbazione ha dimostrato di essere qualcosa di potente. C'è qualcuno che ha già iniziato a fare polemica, eviterei delle polemiche tanto assurde quanto imtempestice."
L'assessore alla protezione Civile Giacomo Giampedrone ha fornito alcuni dettagli sulla situazione: "Da questa mattina intorno alle 5 abbiamo avuto delle precipitazioni che hanno assunto numeri particolari. Parliamo di qualcosa che cade mediamente nella metà di un anno, quantitativi che non sono normali."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Meteo Liguria: cielo sereno nel pomeriggio, nubi in aumento sul Ponente dalla sera
11/07/2025
di red. tel


Giovani UIL a Genova: sicurezza sul lavoro e formazione nei cantieri del Terzo V
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Imperia, dal 2 al 6 settembre tornano le Vele d'Epoca
10/07/2025
di Redazione


Stop agli annunci e luci meno aggressive: l'Ipercoop di Albenga diventa 'autism friendly'
10/07/2025
di Filippo Serio

Moda mare 2025: l’estate diventa sostenibile tra stile, etica e innovazione
10/07/2025
di R.S.

Lanterna di Genova, apertura speciale a luglio: tre giorni a settimana per scoprire il faro simbolo della città
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti