Campo ligure, domenica la rimozione dell'ordigno: chiuse ferrovia e autostrada
di Redazione
Sarà disinnescata la bomba con 200 kg di esplosivo, traffico e trasporti bloccati almeno fino alle 17
Dalle 9 alle 17 di domenica 12 luglio sarà sospesa la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Ovada (Alessandria) e Genova Borzoli .Il provvedimento si è reso necessario - comunica Rfi - per consentire disinnesco e rimozione di un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuto nel comune di Campo Ligure (Genova). I treni Regionali saranno sostituiti con un servizio bus organizzato da Trenitalia tra Acqui e il capoluogo ligure. L'orario previsto per il termine delle attività potrà essere anticipato o posticipato in base all'effettivo completamento dell'intervento.
Per il disinnesco della bomba sarà chiuso anche il tratto dell'A26 tra Ovada e Masone, dalle 6 fino al termine delle esigenze (presumibilmente intorno alle 17). Tutto il traffico autostradale in direzione sud sarà deviato sulla bretella A26-A7 'Predosa-Bettole' e sull'A/7. In caso di intasamento della A7, prevista l'ulteriore deviazione lungo la A21 Torino-Piacenza per l'eventuale proseguimento in direzione della Liguria lungo la A6 (direzione Ponente) o la A1 e A15 (Levante). Dal casello di Ovada si potrà entrare in A26 solo in direzione nord. Non saranno previste limitazioni della viabilità ordinaria, poiché in territorio ligure la SS456 'Del Turchino' è liberamente transitabile fino a Rossiglione (Genova). Per filtrare il traffico in entrata in autostrada a Ovada ed evitare l'intasamento della 456 nel breve tratto piemontese, saranno attuati da parte delle Polizie Locali di Ovada e dell'Unione Montana 'dal Tobbio al Colma' per il Comune di Belforte, presidi alle rotonde stradali
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
