Camogli, Teatro Sociale: stagione tra grande jazz con Fresu, Gadd e Caine e prosa con il Govi di Solenghi
di Redazione
Tre repliche per i "Maneggi per maritare una figlia" nella versione con le scene di Davide Livermore
Riprende il 15 settembre l'attività del Teatro Sociale di Camogli, dopo la pausa estiva. Oggi il presidente Maurizio Castagna e il sovrintendente Giuseppe Acquaviva hanno presentato il cartellone dell'ultimo trimestre 2023, una stagione impegnativa fra prosa, musica classica, jazz, spettacoli dialettali, teatro per ragazzi, approfondimenti pomeridiani, concerti aperitivo del venerdì sera e della domenica mattina.
"Il cartellone - ha detto Acquaviva - viaggerà a un ritmo di più di tre spettacoli a settimana, con proposte di ogni genere accomunate dall'altissimo livello degli artisti protagonisti. Ci saranno molte novità, come gli incontri di approfondimento del giovedì, nel Ridotto, a ingresso libero, ma anche importanti conferme, come la seconda edizione del 'Festival Gilberto Govi e la maschera genovese'".
Il Sociale, che ha ottenuto il finanziamento Fus, ripartirà venerdì 15 (ore 19,30) con il batterista Steve Gadd in trio con il sassofonista Michael Blicher e Hammond Dan Hemmer. Per il jazz vale la pena segnalare subito la serata del 27 ottobre con Paolo Fresu (a sinistra nella foto) e Uri Caine. II Festival "Gilberto Govi e la maschera genovese" prenderà il via con la ripresa dei "Maneggi per maritare una figlia" con Tullio Solenghi (a destra nella foto) ed Elisabetta Pozzi (24 settembre, 25 e 26 settembre), lo spettacolo prodotto dal Sociale che ha ottenuto uno straordinario successo nelle stagioni precedenti.
Il Festival prevede altre due celebri commedie goviane: "Pignasecca e Pignaverde" (7 e 8 ottobre, Compagnia "I Villezzanti") e "Quello bonanima" (14 e 15 ottobre, Compagnia Genova Spettacoli). Verranno inoltre proiettati due film che vedono Govi protagonista ("Colpi di timone", 5 ottobre e "Che tempi!", 12 ottobre).
Musica classica: previste tre serate di richiamo con l'Orchestra Filarmonica Italiana e pianista Andrea Bacchetti (4 novembre), i Kyiv Virtuosi (25 novembre) e l'Ensemble 16032 (2 dicembre). Per la prosa, lo spettacolo di impegno sociale "Mio padre, un magistrato" di e con Clara Costanzo tratto dal libro scritto dalla figlia di Rocco Chinnici.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
Ottocento Svelato: doppia inaugurazione a Nervi per riscoprire l’arte genovese del XIX secolo
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Capodanno tra arte e storia, apertura straordinaria di Palazzo Rosso
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Van Dyck in mostra, il genio europeo tra Anversa, Italia e Londra
18/12/2025
di Stefano Rissetto
