Cambio in giunta a Rapallo: Fratelli d’Italia contesta la nomina del nuovo assessore Mustorgi dopo le dimissioni di Piazza

di Carlotta Nicoletti

1 min, 30 sec

“Sostituzione senza confronto, gesto grave”

Cambio in giunta a Rapallo: Fratelli d’Italia contesta la nomina del nuovo assessore Mustorgi dopo le dimissioni di Piazza

 

Rimpasto nell’amministrazione comunale di Rapallo. Antonio Piazza ha lasciato l’incarico di assessore e al suo posto entra in giunta Fabio Mustorgi, attuale presidente della Croce Bianca e già assessore durante le amministrazioni guidate da Roberto Bagnasco e Mentore Campodonico.

Fratelli d’Italia apre un fronte di crisi all’interno della maggioranza che governa Rapallo. Dopo le dimissioni dell’assessore Antonio Piazza, il partito denuncia la mancata condivisione della nomina del suo successore, Fabio Mustorgi, da parte del sindaco Elisabetta Ricci. E avverte: “Non escludiamo decisioni anche traumatiche”.

Dimissioni – Il caso politico si è innescato con le dimissioni di Antonio Piazza, esponente di Fratelli d’Italia in giunta. Il partito parla di “continue e negative pressioni ricevute anche da settori della maggioranza” come motivo dell’uscita dall’esecutivo, e rivolge a Piazza un ringraziamento per “il lavoro svolto al servizio della città”.

Nomina – La contestazione centrale riguarda però la decisione del sindaco Ricci di nominare Fabio Mustorgi come nuovo assessore senza, secondo FdI, alcun confronto con gli alleati. “Nulla da eccepire sulle sue qualità – dichiarano Matteo Rosso e Augusto Sartori, rispettivamente coordinatore e vice regionale – ma riteniamo questo comportamento assai irriguardoso nei confronti dei tanti elettori che hanno sostenuto la coalizione votando il nostro simbolo”.

Richiesta – Fratelli d’Italia chiede ora un confronto urgente con la sindaca Ricci, annunciando che, in assenza di chiarimenti, potrebbero essere prese “decisioni anche traumatiche” nei confronti dell’amministrazione in carica.

Scenario – Il partito fa pesare il proprio ruolo nel successo elettorale della maggioranza e mette in discussione l’equilibrio politico della giunta. La situazione resta fluida e potrebbe sfociare in una rottura definitiva.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.