Caldo in Liguria, Arpal: "L'anticiclone africano non ci lascerà fino a domenica"
di Marco Garibaldi
Le parole di Andrea Lazzara dello staff comunicazione di Arpal. Oggi record del 2021 a Castelnuovo Magra con 39.3°
Anche per la Liguria sono giornate di caldo e afa soprattutto nell'entroterra dove in questi giorni si sono registrate temperature record per il 2021.
"È un'ondata mirata soprattutto verso il centro-sub però la liguria resta ai margini di questa espansione dell'anticiclone africano verso l'Europa centrale e dunque è coinvolta con valori di temperatura molto importanti", spiega Andrea Lazzara dello staff comunicazione di Arpal.
Ricordiamo che proprio ieri è stato raggiunto il record europeo in Sicilia dove sono stati raggiunti i 48.8°.
"In Liguria questo pomeriggio abbiamo il nuovo record del 2021 che è stabilito da Castelnuovo Magra con 39.3°. È un'ondata che interessa tutta la regione con temperature che sono più significative e più alte in determinate zone, in particolare nelle zone interne", continua Lazzara.
È attivo il numero verde regionale 800 593 235, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio da parte dei custodi sociali oltre che per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica. Sono loro le persone più a rischio con le ondate di caldo. Secondo i dati di Alisa, in Liguria sono circa 180 mila le persone che possono essere suscettibili alle ondate di calore, di cui 174.097 con rischio basso, 4.198 con rischio intermedio e 1.145 con rischio alto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
