Cadute degli anziani, a Genova un centro per prevenirle
di Eva Perasso
All'ex ospedale di Nervi un progetto pilota di Asl3 per dare maggior sicurezza a chi è più a rischio
Una caduta ogni dieci di un anziano porta a una frattura. Le più pericolose? Quelle di femore. Mentre il luogo più pericoloso, per assurdo, resta la propria casa giacché la quasi totalità delle fratture avviene tra le mura domestiche, dove l'anziano si sente al sicuro e finisce invece per inciampare in un tappeto o per mettere male il piede in un ambiente protetto. Se non è possibile fermare l'invecchiamento, è però possibile predire il rischio di cadute e lavorare sulla sicurezza dell'anziano. Oggi si è infatti scoperto che la velocità del cammino è strettamente collegata al rischio di caduta e in particolare che più un anziano cammina velocemente e meno corre il rischio di cadere.
Ecco perché è necessario un intervento per valutare il rischio di cadute degli anziani e poi cercare attraverso l'esercizio di aumentare la loro velocità di cammino. E' quello che farà il centro di nuova apertura presso l'ex ospedale di Genova Nervi di Asl3: si tratta di un progetto pilota, per il primo anno sarà rivolto a pazienti che hanno già avuto l'esperienza di una frattura di femore, circa 100 persone, mente vi sarà poi un secondo gruppo di 100 persone composto da pazienti che hanno patologie reumatiche e hanno dimostrato - facendo alcuni test - una propensione alla caduta.
Se ne è parlato al Festival della Scienza all'interno dell'evento "Più equilibrio, meno cadute".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
