Buffon dice addio al calcio: "Ti ho dato e mi hai dato tutto". Quelle volte che si allenava con la maglia del Genoa...

di Edoardo Cozza

1 min, 10 sec

A 45 anni l'ex portiere della Nazionale lascia il parma e appende guanti e scarpette al chiodo: innumerevoli i trofei conquistati

Buffon dice addio al calcio: "Ti ho dato e mi hai dato tutto". Quelle volte che si allenava con la maglia del Genoa...

Dopo 975 partite con i club (Parma, Juventus e Paris Saint Germain) e 176 con la Nazionale italiana, Gianluigi Buffon dà l'addio al calcio giocato. Oggi arriva l'ufficialità del ritiro di uno dei più grandi portieri della storia: a 45 anni Buffon ha risolto il suo contratto con il Parma, club nel quale è cresciuto e in cui era tornato per chiudere la carriera, e appende guanti e scarpette al chiodo con una frase semplice e intensa: “Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme”.

Il suo palmares è infinito: Campione del Mondo con l'Italia nel 2006, vincitore di 10 scudetti, 7 Supercoppe Italiane, 6 Coppe Italia, 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa Francese, 1 Ligue 1, 1 Europeo Under 21.
Impressionante la serie di record: calciatore con più presenze in Serie A (657), striscia di imbattibilità più lunga nel campionato italiano (974 minuti), uno dei sei calciatori ad aver preso parte a 5 Mondiali, nessuno più di lui ha tenuto la porta inviolata nell'era dei tre punti.

Buffon non ha mai nascosto il suo tifo per il Genoa, squadra alla quale fu vicino quando lasciò la Juventus la seconda volta e scelse, poi, di tornare a Parma. E a testimoniare la sua passione per il Grifone anche questa foto: era la fine degli anni '90 e a Collecchio, dove il Parma si allenava in quegli anni, il portiere all'epoca sempre più sulla cresta dell'onda dopo l'esordio da giovanissimo del 1995-96, indossava la maglia rossoblù nel corso degli allenamenti.