Bucci alla Spezia per infrastrutture e sanità: ecco il nuovo hub ferroviario di Migliarina
di M.C.
Visita alla stazione di Migliarina e confronto con i sindaci sui temi chiave dello sviluppo del territorio
La visita di ieri del presidente della Regione Liguria Marco Bucci, accompagnato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, ha messo in evidenza alcune delle priorità per il futuro del territorio spezzino. Dalla stazione ferroviaria di Migliarina, oggetto di un importante intervento di riqualificazione, al confronto con i sindaci, si è discusso di infrastrutture, turismo e sanità.
Stazione Migliarina - Al centro dell’attenzione il progetto di trasformazione della stazione ferroviaria di Migliarina, destinata a diventare un hub per i collegamenti con le Cinque Terre. Grazie a un investimento di circa 15 milioni di euro da parte di RFI, saranno realizzati un nuovo binario tronco e interventi di restyling che miglioreranno i servizi ai viaggiatori e l’offerta turistica. «Un intervento di prospettiva, che guarda al futuro ma anche al presente», ha commentato Bucci, sottolineando l’importanza di una gestione attenta dei flussi turistici per renderli compatibili con il territorio.
Confronto con i sindaci - Dopo il sopralluogo alla stazione, Bucci, Giampedrone e il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini hanno incontrato i sindaci del territorio. «I sindaci hanno posto molte questioni», ha dichiarato Bucci, aggiungendo che tra i temi affrontati figurano fibra ottica, manutenzione stradale e supporto ai piccoli borghi. «È fondamentale rimanere in contatto con tutti», ha sottolineato, ribadendo il suo impegno a trovare soluzioni concrete.
Sanità - Un altro tema centrale è stato quello della sanità. Bucci ha annunciato interventi per snellire i flussi verso i pronto soccorso e ridurre le liste d’attesa entro il 2025. «Il problema principale riguarda i pazienti non urgenti», ha spiegato, evidenziando come la Regione stia già lavorando su soluzioni operative per migliorare l’accesso ai servizi.
Progetti strategici - Durante la visita, Bucci ha anche visionato progetti legati all’Arsenale, al nuovo Waterfront e ad altre aree strategiche come la Polveriera e l’area Enel. «Sono iniziative che possono generare importanti ricadute economiche e occupazionali sul territorio», ha affermato.
Dichiarazioni di Peracchini - Il sindaco della Spezia e presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, ha definito l’incontro «una visita importante», auspicando che si ripeta presto. «Abbiamo ragionato su tutte le vertenze del territorio e su come rilanciare il sistema economico», ha concluso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Bucci infrastrutture Turismo Liguria marco bucci Pierluigi Peracchini teni sanità rfi investimentiCondividi:
Altre notizie
Autostrade, Ghio (Pd): "Interrogazione a Salvini e Rixi per chiedere blocco aumento pedaggi"
04/01/2025
di Stefano Rissetto
La Spezia: Provincia risana debito pubblico per 16 milioni
04/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità: vicepresidente Piana in visita ai pronto soccorso di Imperia e Sanremo
03/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità: pronto soccorso, opposizione chiede commissione urgente
03/01/2025
di Stefano Rissetto
Paolo Gozzi lascia 'Vince Genova': a Tursi il centrodestra perde un pezzo
03/01/2025
di Carlotta Nicoletti