Bruxelles, Montale e l’Europa unita: al Parlamento europeo omaggio ai suoi resoconti giornalistici
di Anna Li Vigni
La centralità del pensiero europeista nella visione del poeta
Gli eurodeputati Brando Benifei e Marco Tarquinio hanno ospitato giovedì 15 maggio, al Parlamento europeo, l’evento “I resoconti giornalistici di Montale sulla nascita dell’Europa unita”, in occasione dei 50 anni dal Premio Nobel a Eugenio Montale.
Nel contesto attuale, segnato da conflitti e tensioni geopolitiche, i due eurodeputati hanno sottolineato l’attualità del pensiero montaliano, che difendeva con lucidità il valore dell’integrazione europea come strumento di pace.
“Dobbiamo riscoprire lo spirito europeo, come ci invitava a fare Montale”, ha detto Benifei. Tarquinio ha ricordato il ruolo del poeta come inviato del Corriere della Sera da Strasburgo, testimone diretto degli inizi del progetto comunitario.
L’incontro, ospitato nell’edificio intitolato ad Altiero Spinelli, ha visto la partecipazione di Adriana Beverini e Barbara Sussi, presidente e vicepresidente del Premio Montale Fuori di Casa, che hanno ribadito la centralità del pensiero europeista nella visione del poeta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
