Breslavia, nuovo hub logistico sostenibile: Panattoni amplia il 'Campus 2' in chiave green
di Simone Galdi
Operativa entro giugno 2025, la nuova area offrirà sistemi intelligenti di gestione energetica e dispositivi per il risparmio idrico
Panattoni, azienda leader tra gli sviluppatori logistici ed industriali in Europa, ha avviato in Polonia la costruzione del nuovo complesso logistico presso il 'Wrocław Campus 2'. L'area è tra le più densamente trafficate nel continente, a pochi chilometri dalla città di Breslavia (Wrocław in lingua locale). Entro giugno 2025 saranno pronti circa 30.000 metri quadrati di una struttura che, una volta completata, raggiungerà i 130.000 metri quadrati, contribuendo a un progetto complessivo di 160.000 metri quadrati. Tutto ciò verrà realizzato con il principio della sostenibilità economica e ambientale, grazie a soluzioni innovative che riducono l'impatto e i consumi energetici.
Snodo cruciale – Essendo una delle principali regioni industriali e logistiche della Polonia, la Bassa Slesia continua ad attrarre investitori globali grazie alla sua posizione strategica e allo sviluppo infrastrutturale dinamico. “Panattoni gioca da anni un ruolo fondamentale nella crescita della regione”, ha dichiarato Damian Kowalczyk, direttore dello sviluppo di Panattoni. L’azienda ha già realizzato 2,3 milioni di metri quadrati di spazi industriali nella zona.
Città in sviluppo – Il progetto è uno dei più grandi parchi industriali di Panattoni nella regione. La prima fase, con una superficie di 185.000 metri quadrati, è stata venduta nel 2023 a P3 Logistic Parks, segnando una delle transazioni più rilevanti nel mercato immobiliare industriale polacco. Nel 2024 è stato completato un ulteriore capannone di 30.000 metri quadrati, mentre ora è in corso la costruzione del successivo.
Posizione strategica – Situato a sud di Breslavia, il Campus 2 si trova in una delle zone logistiche meglio sviluppate d’Europa, adiacente a grandi poli produttivi come il complesso LG. “L’accesso diretto alle autostrade A4 e A8 consente una distribuzione efficiente verso mercati chiave come Germania e Austria, con oltre 100 milioni di potenziali consumatori”, ha sottolineato Kowalczyk.
Sostenibilità – Il progetto punta alla certificazione BREEAM a livello Excellent. Gli inquilini beneficeranno di sistemi intelligenti di gestione energetica e dispositivi per il risparmio idrico, con una conseguente riduzione dei costi operativi. Inoltre, saranno realizzate zone verdi e installate colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Prospettive – Con il completamento del Wrocław Campus 2, Panattoni consolida il suo ruolo di leader nello sviluppo di spazi logistici innovativi e sostenibili in Polonia, contribuendo al rafforzamento del settore logistico e industriale della regione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Occupazione sostenibile, nel report 2025 del World Economic Forum il futuro del mercato del lavoro
08/01/2025
di Simone Galdi
Finanziamenti green, la rivoluzione ESG conquista il primo forum CEE a Vienna
07/01/2025
di Sagal
Stati Uniti, dazi in arrivo su acciaio e rame: l'influenza delle mosse di Trump sui materiali riciclati
07/01/2025
di Simone Galdi
Croazia, piano green da oltre 650 milioni di euro per il 2025
06/01/2025
di Sagal