Brasile, appello ai Paesi per la Conferenza sul clima: "Inviate i vostri obiettivi"
di s.g.
'Importante sia mantenuto l'impegno di 300 miliardi di dollari'
"È importante che tutti i Paesi che partecipano alla Cop30 di Belem facciano pervenire al più presto i loro Contributo nazionale determinato (NDC) con cui delineano le loro ambizioni climatiche. Si tratta di un segnale politico importante", è l'appello rivolto dalla Ceo della Cop30, Ana Toni, in un incontro con la stampa estera, a Rio de Janeiro.
La natura collettiva - Toni ha illustrato gli assi principali del processo preparatorio della conferenza delle Nazioni Unite, ricordando il ruolo strategico del Brasile e dell'impegno del Paese nella lotta alla deforestazione e ai cambiamenti climatici. Nella sua presentazione, la Ceo ha insistito sulla natura collettiva della Cop30, dove è importante che ciascun Paese faccia la propria parte.
Gli impegni presi - In particolare, Toni ha riconosciuto che "i conflitti geopolitici in corso e la guerra dei dazi sottraggono attenzione e risorse alla questione ambientale", così come preoccupa "l'uscita degli Stati Uniti" con l'amministrazione Trump. Ed ha poi ribadito l'importanza dell'impegno dei Paesi sviluppati a contribuire con almeno 300 miliardi di dollari all'anno alla lotta globale contro il cambiamento climatico, mentre la grande sfida resta quella di mantenere il limite di 1,5 gradi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Carrara: contro lo spreco alimentare, opuscolo educativo nelle scuole
05/02/2026
di R.S.
Cervia: abitazioni in legno tra efficienza energetica e qualità dell'abitare
04/02/2026
di R.S.
Cosmetica italiana: sostenibilità sempre più centrale
02/02/2026
di R.S.
Sostenibilità a scuola: educare al pensiero critico senza indottrinare
01/02/2026
di R.S.
Sostenibilità e imprese: da slogan a leva strategica per il business
01/02/2026
di R.S.
