Borgonovo Ligure: lunedì via ai lavori alla "casa più pazza del mondo", che cade a pezzi bloccando la viabilità dell'entroterra di Chiavari
di Stefano Rissetto
Si punta alla messa in sicurezza dell'edificio entro il prossimo fine settimana
Da domani, lunedì 17 luglio, via ai lavori di messa in sicurezza della "casa più pazza del mondo", l'edificio di Borgonovo Ligure che sta sulla SS 586 della Val d'Aveto e che ha dato segnali di cedimento giovedì scorso, con la caduta di calcinacci a causa di infiltrazioni nell'edificio, disabitato da anni. Si punta al ritorno alla normalità entro il prossimo fine settimana.
L'allarme ha indotto Anas a chiudere la strada con le transenne, mentre i vigili del fuoco dopo un sopralluogo confermavano la pericolosità dell'edificio. Gravi i danni alla viabilità, perché l'edificio - sotto il quale, in modo angusto che impone un senso unico alternato di fatto, è posto in un punto strategico: subito prima del bivio che da una parte conduce al passo della Forcella e a Santo Stefano d'Aveto, dall'altra al passo del Bocco. La predisposizione di un percorso automobilistico alternativo è stata immediata, ma i percorsi alternativi sono lunghi: "E' possibile utilizzare, al fine di bypassare l’interruzione e seppure con un allungamento notevole del percorso, la Strada Provinciale 37 di Semovigo che si congiunge con la Strada Provinciale 26bis di Valmogliana - informa la Città Metropolitana - e da questa tornare sulla SS 586 a monte dell'interruzione, e viceversa". La SP 37 è tuttavia vietata ai mezzi dal peso superiore a 3,5 tonnellate.
Sul piano del trasporto pubblico, Amt informa che le corse delle linee 711, 712 e 826 da Carasco si fermano poco prima del voltino, quindi i passeggeri faranno un breve tratto a piedi per raggiungere i mezzi in arrivo da Borzonasca.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Porto di Palermo: nel 2025 superato il milione di crocieristi, record storico per gli scali siciliani
27/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Gruppo FS: operazione “Natale più sicuro” registra oltre 41mila allontanamenti e un incremento dei controlli su treni e stazioni
27/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Uniontrasporti: approvate le strategie 2025-2027 per infrastrutture, digitalizzazione e competitività
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
ITA Airways: via libera all’aumento di capitale da 325 milioni per l’ingresso di Lufthansa
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porto di Trieste: traffici in crescita nonostante la crisi geopolitica
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Vicenza: abbonamenti bus gratuiti per i possessori di auto inquinanti
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti