Blocchi No Green Pass, Toti: "Rispetto per chi protesta, se chi protesta rispetterà gli altri"

di Marco Innocenti

1 min, 16 sec

"Sacrosanto il diritto di esprimere la propria opinione ma senza limitare la libertà altrui o, peggio ancora, ricorrere alla violenza"

Blocchi No Green Pass, Toti: "Rispetto per chi protesta, se chi protesta rispetterà gli altri"

Diritto sacrosanto a esprimere la propria opinione ma tolleranza zero con chi viola la libertà altrui, non rispetta le regole o semina violenza. E' questa la posizione espressa dal governatore di Regione Liguria Giovanni Toti in merito ai blocchi ai varchi portuali. "L'Italia ha bisogno di tornare a vivere - ha detto Toti in una nota - La maggioranza degli italiani lo hanno dimostrato: si sono messi in coda ordinatamente per vaccinarsi, per farsi un tampone, per mostrare il proprio green pass. Lo hanno fatto nella consapevolezza della sofferenza che abbiamo passato e nella convinzione che questa sia la strada per sconfiggere il virus e dare un futuro a figli e nipoti. Organizzazioni sindacali, imprese, singoli lavoratori hanno dimostrato un senso di responsabilità degno di una grande democrazia quale siamo".

"Chi non è d'accordo con le scelte fatte dal governo e approvate dalla stragrande maggioranza degli italiani, deve avere il diritto di esprimere la propria opinione - ha aggiunto Toti -Ma deve farlo senza limitare la libertà degli altri. Blocchi, picchetti, manifestazioni che non rispettano le regole o peggio sfociano nella violenza non possono e non devono essere tollerati. E prima ancora delle forze dell'ordine spero siano i lavoratori a spiegare ai loro colleghi che il Paese ha bisogno di ripartire e di libertà. Mi auguro che domani Genova e il suo porto, la Liguria e l'Italia tutta tornino al lavoro ordinatamente. Rispettando chi protesta, se chi protesta rispetterà chi vuole invece tornare al più presto alla normalità".