Biglietti digitali per bus e metro in Liguria, prima regione a farlo: entro il 2026 addio al cartaceo su tutta la rete TPL

di Carlotta Nicoletti

Al via Liguria Go: investimento da 22,5 milioni per un sistema elettronico unificato su bus, metro, ascensori e funicolari in tutta la regione

Entro il 2026 in Liguria sarà attivo un sistema unico di bigliettazione elettronica su tutta la rete del trasporto pubblico locale. Si chiama Liguria Go e sostituirà completamente i titoli cartacei con un sistema digitale su base account, con QR Code, app o carta bancaria. L’intervento, da 22,5 milioni di euro, è finanziato dalla Regione Liguria e coinvolge circa 1.500 mezzi e 6.000 dispositivi tra obliteratrici, biglietterie e terminali. E' la prima regione a fare una cosa simile e l'obiettivo è poi quello di realizzare un biglietto integrato che funzioni su tutti i mezzi, autobus e treni che ad oggi non esiste.

Come funziona – Il sistema consente di associare ogni utente a un account digitale personale, identificabile tramite QR Code, app o carta bancaria. Il calcolo della tariffa più conveniente sarà automatico, senza bisogno di scegliere tra biglietto singolo, carnet o abbonamento. Il sistema riconosce l’uso e adatta il prezzo di conseguenza.

Fasi e territori – Le installazioni sono già in corso sulla rete AMT di Genova, dove i biglietti cartacei attuali sono già validabili via QR Code. La vendita di biglietti digitali partirà tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, mentre la conclusione delle operazioni è prevista entro l’estate 2026.

Sulle reti TPL Linea (Savona), ATC (La Spezia) e Riviera Trasporti (Imperia) il sistema sarà operativo già questo autunno, con le installazioni fisiche già concluse.

Tecnologia – Il progetto coinvolge circa 1.500 autobus e oltre 6.000 dispositivi tra obliteratrici, console, biglietterie e terminali. Il sistema è gestito centralmente da Liguria Digitale, con server già predisposti nella server farm del WTC di Genova Sampierdarena. Il software è in fase di configurazione e test.

“Questo sarà un vero e proprio cervello digitale che collegherà l’intera rete TPL ligure, rendendo il servizio più efficiente, moderno e controllabile”, spiega Riccardo Battaglini di Liguria Digitale.

Obiettivi – Oltre a semplificare la vita ai viaggiatori e incentivare l’uso dei mezzi pubblici, il sistema punta a una lotta più efficace all’evasione, un monitoraggio preciso del servizio e un aumento dei ricavi.

“Liguria Go è una rivoluzione che ci pone tra le regioni più avanzate in Italia. È il modello già usato in città come Londra, Oslo e New York”, affermano Marco Bucci e Marco Scajola.



Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.