Baycar acquista Piaggio Aero e Piaggio Aviation: la storica azienda aeronautica finisce sotto proprietà turca
di steris
L'operazione prevede il rilancio dei complessi aziendali delle due società liguri secondo un piano industriale elaborato da Baykar
La società Baykar, azienda turca in prima fila nello sviluppo e produzione di sistemi uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate, ha sottoscritto un accordo preliminare per l'acquisizione dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation in amministrazione straordinaria, società operanti nel settore della progettazione, costruzione e manutenzione di velivoli e motori aeronautici per operatori privati, governativi e militari.
L'operazione, autorizzata dal Mimit il 27 dicembre, prevede il rilancio dei complessi aziendali delle due società liguri secondo un piano industriale elaborato da Baykar.
L'accordo è stato firmato dall'ad di Baykar Haluk Bayraktar, e dai commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti. Gop ha agito al fianco di Baykar con un team guidato dal partner Giovanni Marsili, coadiuvato dagli associate Riccardo Fogliano, Gaia Casciano e Federica Dalla Monica per i profili M&A, mentre quelli di restucturing sono stati seguiti dal partner Luca Jeantet e dall'associate Federico Roberi.
I profili labour sono stati curati dal partner Emanuele Panattoni e dall'associate Mario Pizzola e gli aspetti regolamentari dal partner Antonio Lirosi e dall'associate Marta Bartoletti. Il counsel Gaetano Alfarano e l'associate Davide Casarin hanno curato gli aspetti di diritto amministrativo.
BonelliErede ha assistito i Commissari Straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation con un team composto dai partner Marco Arato ed Elisabetta Varni e dal senior associate Nicola Manzini, rispettivamente leader e componenti del focus team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.
Dichiarazione di Venzano (Fim Cisl) - “La tutela occupazionale e la continuità produttiva dei siti di Villanova d’Albenga e Genova devono essere la base da cui costruire finalmente un futuro a lunga scadenza. È’ determinante la presenza delle organizzazioni sindacali e il confronto con la nuova proprietà in questa fase di passaggio: dopo questi anni di Commissariamento sono necessari investimenti significativi sia sul Personale, con assunzioni, che su nuovi progetti sia in ambito velivolistico che motoristico” - così Christian Venzano, segretario generale FIM Cisl Liguria.
Dichiarazione di Ilaria Cavo (NM) - “La firma dell'accordo preliminare per l’acquisizione di Piaggio Aerospace da parte di Baykar rappresenta un ulteriore significativo passo in avanti verso il closing finale e una risposta concreta dopo anni di incertezza”. Lo afferma Ilaria Cavo, parlamentare di Noi Moderati e vicepresidente della Commissione Attività produttive della Camera. “Ora – aggiunge - il futuro c'è ed è tracciato in un piano industriale che sarà sottoposto al sindacato. Siamo certi che il piano di investimenti previsto potrà offrire garanzie per l'occupazione, per la valorizzazione degli stabilimenti e per i il rilancio di Piaggio – conclude Cavo –. Continueremo a seguire gli sviluppi”.
Dichiarazione di Paolo Ripamonti - "Regione Liguria vigilerà affinché il rilancio di Piaggio Aerospace sia definitivo dal punto di vista occupazionale, ma anche di sviluppo economico territoriale. L'azienda rappresenta un patrimonio di competenze per tutto il Paese, considerando la sua collocazione nell'Area di Crisi Complessa del Savonese, che è una delle più performanti su scala nazionale. Come già detto, la cessione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation comunicata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e approvata dalla terna commissariale, dovrà salvaguardare i livelli occupazionali e gli asset industriali nelle sedi di Savona e Genova, oltre a favorire il potenziamento delle attività nel medio e lungo periodo. È quindi fondamentale che questa vicenda non venga strumentalizzata, ma sostenuta da tutte le forze politiche in quanto di importanza strategica". Così l'assessore regionale alle Aree di Crisi Complessa Paolo Ripamonti. "In particolare, durante la scorsa legislatura - prosegue l'assessore Ripamonti - l’impegno congiunto tra Governo, istituzioni regionali, locali e datoriali, ha portato all'assegnazione di quasi 800 milioni di euro in commesse, vitali per la salvaguardia di una realtà che garantisce posti di lavoro. Sebbene il processo commissariale sia stato lungo, è stato altrettanto decisivo e fruttuoso, consentendo all'azienda di restare operativa e di mantenere alta l’attenzione del Governo per potenziarne ulteriormente l'attività produttiva".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, pesca, allarme Coldiretti: "In trent'anni scomparso un peschereccio su tre"
28/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria, viticoltura, Castelnuovo Doc, Piana: "Celebrare le eccellenze del territorio"
24/01/2025
di Redazione
Brevetti bagnini e stagione turistica 2025, Foscolo (Lega): "Soluzione in emendamento al Milleproroghe"
24/01/2025
di Stefano Rissetto